La multinazionale di consulenza strategica McKinsey & Company ha presentato i risultati del report “New-business building in 2022: driving growth in volatile times”, una nuova survey globale condotta su un campione di oltre 1000 executive in 75 Paesi per analizzare il ruolo della creazione di nuove linee di attività nella crescita e nella generazione di valore per le aziende.
In particolare, l’analisi rileva che ogni dollaro di fatturato proveniente da nuove linee di attività genera quasi il doppio in termini di valore aziendale rispetto a ogni dollaro di fatturato proveniente da attività di core business. Inoltre, secondo le stime degli executive intervistati, le nuove linee di attività a livello globale potrebbero rappresentare ricavi pari a 30.000 miliardi di dollari, rispetto ai 5.000 miliardi attuali.
Risultati principali della survey sul valore aziendale derivante dalle nuove linee di attività
- Gli executive intervistati da McKinsey, che lavorano in aziende con almeno 1 miliardo di dollari di fatturato annuo, affermano che in media il 5% dei ricavi registrati dalle proprie società nell’ultimo anno è stato generato da attività create negli ultimi cinque anni.
- Otto su dieci dei CEO intervistati da McKinsey vedono la creazione di nuove linee di attività come una delle cinque maggiori priorità, nonostante la fase attuale di volatilità economica.
- Gli executive intervistati riferiscono che le proprie aziende stanno creando il 50% in più di nuove linee di attività ogni anno rispetto a 2-5 anni fa.
- Gli intervistati riferiscono inoltre che ogni dollaro di ricavi da nuove attività genera quasi il doppio in termini di valore aziendale, rispetto a ogni dollaro di ricavi da attività di core business.
- Il 63% degli executive intervistati prevede un aumento degli investimenti per la creazione di nuove linee di attività rispetto all’attuale 5% del fatturato.
- Le aziende a livello globale dovranno più che raddoppiare il tasso di creazione di nuove attività per soddisfare le aspettative degli executive, secondo cui nel 2027 il 29% dei ricavi proverrà da nuove attività – ovvero 2,4 volte la quota di ricavi generato da nuove attività negli ultimi cinque anni.
- Le nuove attività create dai grandi player consolidati al momento generano 5.000 miliardi di dollari di ricavi e potrebbero crescere fino a 30.000 miliardi di dollari entro il 2027.
- La survey suggerisce inoltre che nell’ultimo anno le grandi aziende hanno investito circa 800 miliardi di dollari in nuove linee di attività – una cifra superiore agli oltre 654 miliardi di dollari di investimenti di venture capital in start-up, dalla fase di seed a quella di growth.