Secondo una nuova ricerca commissionata da Nuvei Corporation, i marketplace sono fondamentali per costruire una strategia di pagamento a prova di futuro per massimizzare le opportunità di crescita. Il report The Evolving Needs of Today’s Marketplace. Leveraging payment technology as a growth catalyst analizza anche le best practice che permetteranno ai marketplace di ottimizzare i processi di pagamento e aumentare la loro redditività.
Un report Nuvei pubblicato nel 2017 prevedeva che entro il 2020 circa il 40% del mercato mondiale della vendita al dettaglio online sarebbe stato controllato dai marketplace. Una recente analisi condotta da Digital Commerce 360 mostra come la quota dei marketplace sul totale delle vendite web globali sia arrivata in realtà al 62% nel 2020. Spinti ulteriormente dai lockdown in fase di pandemia, i marketplace hanno sperimentato una crescita dell’81% nel 2020, secondo l’Enterprise Marketplace Index di Mirakl, fornitore di piattaforme di mercato. Per capitalizzare questa crescita più rapida del previsto, molti marketplace cercano di creare un ecosistema completo, con un’ampia scelta di prodotti, come mezzo per mantenere e aumentare la fedeltà dei clienti.
“I marketplace affrontano numerose complessità e devono guardare costantemente all’impatto delle mutevoli esigenze di acquirenti, venditori e stakeholder esterni sul loro modello di business, spiega Greg Toussaint, direttore di Edgar, Dunn & Company. Al centro di questo complesso ecosistema, i marketplace devono ora introdurre nuove funzionalità e soluzioni di pagamento che soddisfino le esigenze del loro pubblico, locale e globale”.
“Le vendite online hanno subito un’accelerazione trainata dal cambiamento nei comportamenti dei consumatori associato alla crescente accessibilità e convenienza dei pagamenti digitali, dando vita a opportunità uniche per i marketplace, aggiunge Philip Fayer, presidente e CEO di Nuvei. Sfruttando le principali best practice di pagamento si può sostenere l’espansione del mercato al fine di soddisfare una domanda in aumento sia da parte dei venditori che dei loro clienti”.
Il report evidenzia le principali sfide legate ai pagamenti diventate centrali per gli ecosistemi marketplace. Queste includono:
- Onboarding di buyer/seller: Un processo spesso ancora manuale e dispendioso in termini di tempo che deve essere conforme alle normative. Attività che può essere problematica, in particolare quando si tratta di un onboarding di rivenditori non locali.
- Pay-in e pay-out: La gestione delle transazioni può essere impegnativa in termini di fiscalità, reportistica e riconciliazione se i fornitori di pay-in e pay-out sono diversi. Allo stesso modo, gestione delle valute e frequenza, ritardo e costo dei pagamenti hanno un impatto significativo sull’impegno e la fedeltà.
- Accettazione dei pagamenti: I marketplace devono offrire un’esperienza di pagamento lineare, sicura ed efficiente, che consideri anche metodi di pagamento locali ed emergenti, poiché questi possono aumentare significativamente i tassi di conversione.
- Limitazioni normative: In Europa, i marketplace stanno affrontando sfide normative come la PSD2 – che impone requisiti legali per la gestione dei fondi tra venditore e acquirente, una revisione del regolamento europeo sui pagamenti dell’IVA per gli acquisti effettuati tramite marketplace, e la Strong Customer Authentication (SCA). In Nord America, i marketplace hanno la responsabilità di verificare le informazioni del venditore e sono responsabili delle frodi da loro commesse.
- Riconciliazione finanziaria: Carrelli misti (ordini che includono più venditori) possono creare problemi di riconciliazione finanziaria al momento della consegna. Allo stesso modo, pagamenti frazionati possono comportare costi elevati a seconda del modello di pagamento quando si effettuano pagamenti singoli verso più venditori e non per l’intera transazione.
- Frodi: A causa del significativo aumento del volume dei pagamenti online, i marketplace sono diventati sempre più attraenti per i truffatori. Tra le principali problematiche, frodi in fase di vendita e identità false, riciclaggio di denaro e furto di carta di credito.
Per orientarsi tra queste sfide, il report elenca sette best practice relative ai pagamenti e come queste possono essere implementate. Sono basate su interviste con marketplace, piattaforme e fornitori di soluzioni per le frodi e i pagamenti. Il report raccomanda che i marketplace valutino prima lo stato attuale dei loro pagamenti, conducendo una diagnostica a 360 gradi. Questo permette loro di concentrarsi sulle iniziative di pagamento sulla base delle priorità di business, e di sviluppare una roadmap a sostegno della loro strategia.
“L’esplosione dell’e-commerce e l’evoluzione del comportamento dei clienti a seguito dell’emergenza Covid-19 hanno creato interessanti opportunità per i marketplace, conferma Yuval Ziv, managing director digital payments di Nuvei. Ottimizzare la customer journey attraverso esperienze di pagamento lineari sarà più importante che mai per rimanere rilevanti in questo ambiente competitivo”.
Il report The Evolving Needs of Today’s Marketplace. Leveraging payment technology as a growth catalyst è basato su una serie di interviste condotte con esperti di mercato e marketplace. È possibile scaricare il white paper in inglese all’indirizzo.