Il digitale ha un ruolo molto importante per aiutare le piccole e medie imprese ad attuare i 3 fattori chiave del successo verso un nuovo concetto di fare impresa:
- l’internazionalizzazione, per cogliere le opportunità di business nei mercati globali attraverso l’analisi dei comportamenti degli utenti in rete;
- il passaggio generazionale, come leva di rinnovamento aziendale legata alle nuove competenze del mondo IT;
- l’analisi dati come attivatore tecnologico di tutte le strategie di crescita, dai processi produttivi alle decisioni a supporto del business.
Quello che oggi può supportare il vantaggio competitivo delle PMI è la velocità di reazione ai cambiamenti del mercato. L’imprenditore deve promuovere la cultura dei dati, riuscendo a estrarre il massimo del valore di business da un’analisi dati sempre più facile e intuitiva, in grado di:
- ottimizzare i processi di produzione e i costi;
- prevedere i cambiamenti della domanda;
- prendere decisioni strategiche a supporto del business.
Queste le tematiche dell’e-book realizzato da SAS e intitolato “Manuale di sopravvivenza per le PMI”. Il volume è disponibile gratuitamente a questo link, e i lettori potranno scoprire quali sono le competenze necessarie per portare la digital transformation in azienda e come sfruttarla per affrontare il nuovo approccio di business orientato al cliente.