Dai nuovi dati di sintesi dell’Audiweb Database, nel mese di luglio la total digital audience ha raggiunto 28,4 milioni di utenti unici, online complessivamente per 50 ore e 22 minuti per persona.
Si sono collegati a internet da mobile (smartphone e/o tablet) 24,6 milioni di italiani, il 56% dei 18-74enni, navigando per 42 e 12 minuti in media per persona nel mese.
La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 22 milioni di italiani dai 2 anni in su, online dai device rilevati (PC, smartphone e/o tablet) per 2 ore e 6 minuti in media.
Più in dettaglio, nel giorno medio a luglio risultano 9,9 milioni gli utenti online da pc (italiani 2+ anni) e 19,2 milioni da device mobili (italiani 18-74 anni).
Per quanto riguardo il profilo degli italiani online dai device rilevati, a luglio erano online nel giorno medio il 38,7% degli uomini (10,6 milioni) e il 41% delle donne (11,4 milioni).
La fruizione di internet via mobile ha coinvolto il 46,6% delle donne (10,4 milioni), contro il 40,7% degli uomini (8,8 milioni), il 50% dei 18-24enni (2,1 milioni), il 55,4% dei 25-34enni (3,8 milioni) e il 53% dei 35-54enni (9,8 milioni).
Il tempo speso online nel giorno medio supera le due ore. In particolare, i 18-24enni e i 25-34enni hanno dedicato alla navigazione da tutti i device rilevati (PC, smartphone e/o tablet), rispettivamente, 2 ore e 26 minuti i primi e 2 ore e 31 minuti la seconda fascia, prediligendo la fruizione da mobile che registra circa 2 ore e 15 minuti.
Le donne continuano a dedicare più tempo all’online nel giorno medio. In particolare, in questo mese estivo, hanno trascorso online dai device rilevati (pc e mobile*) circa 2 ore e 16 minuti in media per persona, dedicando 2 ore alla fruizione da device mobili e superando ancora il consumo registrato dagli uomini (1 ora e 55 minuti dai device rilevati e 1 ora e 36 minuti da mobile).
Tra le principali categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese di luglio, restano confermati i siti o applicazioni di ricerca (sotto-categoria “Search”, con circa il 94% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con il 91,3% degli utenti online), i social network (“Member Communities”, con l’87% degli utenti online e più di 15 ore di tempo per persona), i siti che offrono servizi e tool online (sotto-categoria “Internet tools / web services” con circa l’87% degli utenti), di software (sotto-categoria “Software Manufacturers” con l’83,3% degli utenti).
Raggiungono valori di rilievo in termini di tempo speso nel mese i siti e/o applicazioni dedicati alle chat da mobile (sotto-categoria “Cellular Paging, con il 74,5% degli utenti online e oltre 10 ore per persona in media nel mese), della messaggistica istantanea (sotto-categoria “Instant messaging”, con il 65% degli utenti e 2 ore di tempo per persona) e di giochi online (sotto-categoria “Online Games”, con il 62% degli utenti e 7 ore e 53 minuti di tempo per persona).