edXiting!, start up padovana che ha inventato un format per colmare il gap tra mondo accademico e aziende, lancia LEANfluencer Challenge, nuovo contest rivolto a studenti di economia e ingegneria gestionale. Il contest verrà presentato ufficialmente il 28 marzo nel Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli studi di Padova, durante il corso di Operation and Supply Chain Management, da JEst Junior Enterprise di Vicenza, associazione senza scopo di lucro composta e gestita esclusivamente da studenti universitari.
Durante l’evento gli studenti potranno scaricare l’app LEANfluencer in tempo reale e sfidarsi a colpi di risposte.
Il progetto è strutturato in due fasi: un primo step con la creazione di un’eduApp (come la definisce Andrea Bertollo, ad della società) che insegna i principi Lean attraverso esercizi e quiz sullo smartphone. Gli studenti che otterranno i migliori 5 punteggi di ogni facoltà magistrale delle università partecipanti, verranno poi invitati per un contest finale presso la sede di auxiell, società di consulenza che trasforma i processi aziendali attraverso l’applicazione della lean trasformation. Questa challenge finale, la seconda fase, si svolgerà a maggio e decreterà i migliori 5 studenti tra i finalisti. Il game dà un punteggio misurato con dati oggettivi, la vittoria è quindi basata su dati numerici che misurano la buona applicazione del lean system e l’efficienza dei processi. I 5 vincitori a settembre/ottobre prenderanno parte a uno study tour di una settimana nelle migliori aziende lean italiane.
Questi contest, realizzati ad hoc per le aziende, hanno l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’istruzione e quello del lavoro e di dare ai ragazzi l’opportunità di mettersi in luce in una competizione che coniuga gli strumenti digitali con le conoscenze tecniche professionali.
Il roadshow coinvolgerà almeno 5 diverse università: l’Università degli studi di Padova, Università di Vicenza, Università degli studi di Verona, la Bocconi di Milano e l’Università degli studi di Udine.
Da questa iniziativa emergeranno talenti che incontreranno le aziende lean e potranno avere un primo contatto con il mondo del lavoro. L’app è visualizzabile anche online.
Ma non è tutto. LEANfluencer pro challenge non è rivolata unicamente agli studenti, infatti è già in partenza una nuova iniziativa rivolta al mondo dei professionisti del management; in questo caso il vincitore del contest si aggiudicherà uno study tour in Giappone, paese culla del pensiero lean.
Non è la prima volta che edXiting realizza questo tipo di piattaforme, infatti la società padovana ha già portato avanti con buon esito altre EduApp di successo come nel caso della Combiguru Challenge realizzata per UNOX, che ha visto gareggiare 5.000 studenti di 84 istituti alberghieri.