I giustificativi digitalizzati dalla piattaforma di gestione delle spese avranno la stessa validità legale dei documenti originali

Captio_-_Agenzia_delle_Entrate

Captio, piattaforma di gestione delle spese, ha ricevuto l’accoglienza positiva dall’Agenzia delle Entrate (AdE). In questo modo, i giustificativi digitalizzati dalla piattaforma di gestione delle spese avranno la stessa validità legale dei documenti originali.

Secondo la legge italiana le aziende sono tenute a conservare i documenti giustificativi originali per un periodo minimo di cinque anni, a meno che questi non vengano digitalizzati con un metodo accettato dall’Agenzia delle Entrate (AdE). La piattaforma di gestione delle spese, supera così un’altra sfida verso l’eliminazione della carta. E gli utenti di Captio potranno disfarsi del formato cartaceo dei documenti giustificativi, conformemente a questo requisito.

Essere il primo software di gestione delle spese di viaggio accolto positivamente dall’AdE, è fondamentale per offrire il miglior servizio nel mercato italiano”, spiega Joel Vicient, Co-fondatore e CEO di Captio. Si chiude così il ciclo che permette di considerare digitale l’intero processo di gestione delle spese aziendali, dalla rendicontazione alla contabilità.

Secondo quanto commenta Fausto Berti, Direttore Generale di Validata, distributore ufficiale di Captio in Italia, “possedere la certificazione ISO 27001 sulla sicurezza delle informazioni è stato determinante per ottenere il consenso dell’AdE, riguardo al processo utilizzato dalla piattaforma di Captio”.

Con il solo scatto fotografico dello scontrino fiscale, il sistema cattura l’immagine e la invia al cloud, dove l’applicazione esegue la lettura automatica dei dati che saranno utilizzati in un secondo tempo da smartphone, tablet o computer per la nota delle spese. Grazie alla nostra soluzione, il reparto amministrazione e finanza dell’azienda riceverà i report nelle tempistiche richieste, ordinati e totalmente digitalizzati per il processo di verifica e approvazione delle spese.