Sarà inaugurata da Telmo Pievani la 4° edizione del Master in Comunicazione scientifica – CoSe dell’Università di Parma. Il noto docente, filosofo della scienza ed evoluzionista, autore di saggi di divulgazione scientifica, terrà una Lectio magistralis sul tema “Non solo social: mescolare linguaggi per comunicare la scienza”.
L’evento, in programma il 25 novembre 2024 alle ore 17.30 nell’Aula Magna della sede centrale dell’Ateneo in via Università 12, sarà aperto dai saluti istituzionali del Rettore Paolo Martelli e della Presidente del Master prof.ssa Susanna Esposito.
Il professor Telmo Pievani è docente ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, comunicatore scientifico di fama e visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York.
Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di 352 pubblicazioni, tradotte in molte lingue, i suoi libri più recenti sono: Imperfezione (Cortina, 2019); Finitudine (Cortina, 2020); Serendipità (Cortina, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022).
Il Master di I livello in Comunicazione scientifica
Le iscrizioni al Master in Comunicazione scientifica sono aperte fino al 28 ottobre 2024 e i posti disponibili sono 70: le domande saranno accettate in ordine cronologico di presentazione. Il titolo richiesto per l’ammissione è la laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito disciplinare.
Il corso di studi annuale CoSe – afferente al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Parma ma fortemente interdisciplinare, è svolto interamente in modalità e-learning e dedicato sia a coloro che intendono intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, sia a professionisti già inseriti nel mondo della comunicazione o della scienza, che desiderano approfondire le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze.
Sbocchi professionali
Il Master offre molteplici sbocchi professionali nei campi della comunicazione e del giornalismo scientifico. Al termine del percorso i partecipanti, provenienti da percorsi di studio sia scientifici che umanistici, acquisiscono le conoscenze e gli strumenti necessari a diventare figure professionali capaci di guidare le strategie e i processi comunicativi legati a tematiche scientifiche e della salute.
La formazione è affidata a 100 docenti d’eccellenza tra professori universitari, giornalisti, comunicatori e divulgatori. Diretto da Susanna Esposito, docente di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il Master offre 1500 ore tra lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. I crediti formativi universitari rilasciati sono 60.
Programma didattico
Numerose le novità presenti all’interno del piano formativo della 4° edizione del Master CoSe: dalle lezioni specifiche sull’Intelligenza Artificiale per la comunicazione in ambito scientifico a quelle sulla comunicazione della nutrizione e sulla sostenibilità.
Il Master ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.
Il filosofo Telmo Pievani
Primo filosofo della scienza a ricoprire la prestigiosa carica di Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica dal 2017 al 2019, Pievani è attualmente professore ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova. Dal 2024 è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York.
Oltre a essere autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, è socio di importanti società e accademie scientifiche italiane, fa parte del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi e dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology, Evolution: Education and Outreach, Rendiconti Lincei per le Scienze Fisiche e Naturali e Nature Italy. Dal 2020 è co-direttore scientifico della collana “Scienza e Idee” di Raffaello Cortina Editore.
Dal 2018 fa parte del Comitato Editoriale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. È direttore del portale Pikaia, collabora con i principali festival della scienza italiani, ha diretto importanti mostre scientifiche internazionali e dal 2014 al 2024 è stato nel Consiglio Scientifico Internazionale del MUSE di Trento.
Nel 2023 ha coordinato la nascita del Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova. Vincitore di 12 premi, autore di libri anche per bambini sull’evoluzione, insieme alla Banda Osiris è autore e attore di progetti teatrali e musicali a tema scientifico, come “Finalmente il Finimondo!” (2012, con Federico Taddia), “Il maschio inutile” (2015, con F. Taddia), “AquaDueO. Un pianeta molto liquido” (2018) e “Allegro Bestiale” (2024). Dal 2019 al 2023, con il collettivo musicale “Deproducers” ha realizzato e portato in scena, per AIRC, lo spettacolo “DNA”.
Collabora con Il Corriere della Sera, con la RAI per trasmissioni come “Storie della scienza”, Wikiradio e “La Fabbrica del Mondo” (con Marco Paolini), e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri. Nel 2024 ha scritto con Gianni Maroccolo lo spettacolo “Nomadic. Canto per la biodiversità”. Nel febbraio 2024 la International Astronomical Union gli ha dedicato un asteroide.