IDC prevede che nei prossimi anni il CIO accrescerà il proprio ruolo gestendo una IT che comprenderà l’IT tradizionale, le LOB, i partner dell’ecosistema, i clienti e, in misura crescente, l’AI, l’automazione e l’analisi intelligente dei dati

Il mondo è entrato nell’economia digitale tra ondate di instabilità e le aziende stanno impiegando la tecnologia per difendersi dall’inflazione, dalla carenza di personale, dalle sfide operative e dai processi obsoleti. I CIO intervistati da IDC prevedono che i ricavi derivanti dai prodotti e servizi digitali passeranno a oltre il 40% entro il 2027. Guidare un’azienda digitale è quindi il prossimo passo verso l’impresa del futuro.

CIO, un nuovo modo di pensare

Mentre il business continua a trasformarsi, i CIO devono pertanto muoversi per adattarsi. Alcuni per ottenere un vantaggio, altri per rispondere a una minaccia esistenziale. Trasformarsi, per i CIO, significa ridefinire le priorità della customer experience digitale ed evolvere verso modelli operativi completamente digitali, verso catene di fornitura più resilienti e verso una maggiore automazione. In questo percorso, la sfida più grande per i CIO è la natura mutevole dei modelli di business digitali, che richiede di essere in grado di fornire un’esperienza cliente senza soluzione di continuità su tutti i canali. Questa sfida comporta un nuovo modo di pensare in termini di utilizzo dei dati e di come la tecnologia può consentire questo cambiamento.

Il crescere degli imperativi strategici di business ha portato molti CIO a ripensare sia il proprio ruolo che quello dell’organizzazione IT. A riprova di ciò, IDC rivela che il 74% dei dirigenti IT ritiene necessario ridefinire il ruolo del CIO per facilitarne la transizione da leader tecnico a leader strategico del business. Ciò è in gran parte dovuto all’influenza sulla tecnologia da parte degli altri leader aziendali e alla complessità di abilitare e guidare strategie aziendali digitali.

Perché una IT “pervasiva”?

IDC prevede pertanto che il 60% dei CIO accrescerà il proprio ruolo entro il 2025, gestendo in modo efficace una IT che IDC definisce “pervasiva”, che abbraccia cioè LOB e partner dell’ecosistema. L’IT pervasiva comprende:

  • l’IT tradizionale, le LOB, i partner dell’ecosistema, i clienti e – in misura crescente – l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, l’automazione dei processi robotici e l’analisi intelligente dei dati.

La governance dovrà basarsi sulla collaborazione tra CIO, business leader e partner strategici. Stabilire una governance efficace per iniziative IT sempre più diversificate e distribuite sarà un imperativo cruciale per i futuri CIO.