Risultati del primo barometro Viva Technology & Wavestone condotto da OpinionWay in Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti sulle scelte degli impresari verso le nuove tecnologie

Wavestone ha collaborato con Viva Technology per lanciare il primo barometro, condotto da OpinionWay, sulla fiducia delle imprese nelle nuove tecnologie in Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.

VivaTech: Europe’s Biggest Startup and Tech Event

“Tra novembre 2023 e gennaio 2024, il nostro team ha condotto uno studio in collaborazione con VivaTech e OpinionWay, volto a valutare la fiducia dei leader aziendali nella tecnologia ed esplorare le attuali tendenze tecnologiche. Questo studio quantitativo ha coinvolto 1.006 dirigenti rappresentativi di aziende private con più di 50 dipendenti, coinvolti in decisioni strategiche relative allo sviluppo della propria azienda e interessati al progresso tecnologico, ed è stato condotto dall’8 al 22 novembre 2023. Il campione è stato estratto con il metodo delle quote e ponderato in base all’entità della retribuzione, al settore di attività e alla localizzazione geografica. È stata quindi effettuata una fase qualitativa, arricchendo questa analisi statistica raccogliendo le intuizioni e le prospettive di più di 10 leader aziendali, offrendo una visione più completa e approfondita delle attuali problematiche tecnologiche”.

Dati di rilievo sulla fiducia nelle nuove tecnologie

  • I leader aziendali esprimono una solida fiducia nelle nuove tecnologie, con un punteggio di fiducia di 86/100
  • Il 96% considera l’adozione di nuove tecnologie fondamentale per la competitività della propria azienda
  • Il 72%  ha un’opinione che si è evoluta in positivo nel corso dell’anno
  • Il 93% ritiene che le principali innovazioni tecnologiche siano una delle soluzioni alle sfide odierne (lotta alla crisi climatica e alle sue conseguenze, lotta alla disinformazione, sostegno al sistema educativo, miglioramento della salute globale…)
  • Il 63% identifica l’IA come la tecnologia più promettente per il futuro della propria azienda
  • L’85% delle aziende aumenterà i propri investimenti in nuove tecnologie nei prossimi 12 mesi
  • Il 94% consiglia una carriera nel settore tecnologico
  • Rispetto ai loro colleghi tedeschi, britannici e americani, i dirigenti francesi hanno una visione complessiva più contrastante della competitività dell’ecosistema tecnologico del loro paese

Più di 9 dirigenti su 10 (96%) considerano l’integrazione delle nuove tecnologie un fattore fondamentale per garantire la competitività della propria azienda.

Secondo il 63% dei decisori intervistati, la tecnologia continua a svolgere un ruolo chiave nelle aziende, con l’IA sempre più in primo piano. Infatti, l’88% di loro intende investire nell’intelligenza artificiale entro il 2024.

Dopo l’IA, le tecnologie che attirano maggiormente l’attenzione dei dirigenti sono il cloud computing (49%) e la sicurezza informatica (40%).

Il 93% dei leader aziendali vede la tecnologia come un alleato nell’affrontare le principali sfide dell’umanità. Nello specifico, l’attesa è soprattutto che il progresso tecnologico semplificherà l’accesso alle informazioni e combatterà la disinformazione (44%), sosterrà le sfide che deve affrontare il sistema educativo (43%) e contribuirà a combattere le pandemie e la crisi climatica (rispettivamente 39% e 37%).

Anche se può avere molti effetti positivi, il progresso tecnologico è accompagnato anche da rischi preoccupanti. Tuttavia, in questo contesto di incertezza, i leader aziendali si sentono fiduciosi (92%) e dimostrano una solida conoscenza delle questioni relative alla tecnologia e alla sicurezza informatica (85%), anche se permangono piccole discrepanze in Francia e Germania.