Player mondiale nella produzione di dispositivi e soluzioni di sicurezza ad alto tasso di innovazione, Hikvision conta oltre 40.000 dipendenti, 19.000 dei quali sono ingegneri dedicati al dipartimento di ricerca e sviluppo, per il quale l’azienda investe oltre l’8% del fatturato annuo. Oltre al quartier generale ad Hangzhou e ad altre cinque città cinesi, i suoi dipartimenti R&D operano a Montreal e a Londra.
Hikvision anticipa le tendenze in materia audio e video: dall’encoding all’elaborazione di immagini e dati, dallo storage fino a tecnologie di più ampio respiro come cloud computing, big data e deep learning. Il player è in grado di soddisfare con soluzioni personalizzate le diverse esigenze dei principali mercati verticali: dal monitoraggio urbano ai trasporti, dall’educational alla sanità, dalla finanza agli edifici intelligenti.
Dalla videosorveglianza, Hikvision ha nel tempo allargato il proprio raggio d’azione fino ad abbracciare le tecnologie dedicate a smart home, home automation e automotive, al fine di sostenere una politica di sviluppo a lungo termine.
Il mercato italiano di Hikvision è servito dagli headquarter di Vittorio Veneto (TV) con 3000 mq di uffici, sale corsi e demo room dedicata ai mercati verticali. Le filiali di Roma, Milano, Bologna, Napoli, Bari e presto Palermo supportano sul fronte tecnico e commerciale i Distributori sul territorio. Il Team Hikvision Italy, che impiega 80 persone, affianca e sostiene i partner di canale nelle fasi pre e post vendita, per assicurare all’utente finale soluzioni eccellenti ed un servizio sempre più efficiente e puntuale.
Hikvision è organizzata in Business Unit dedicate e specializzate: Solution (clientela di fascia alta), Distribuzione Professionale (distribuzione specializzata), HiWatch (grossisti elettrici), Transmission e Display (networking,video, led walls, digital signage), Intelligent Transportation System e Mobile (sicurezza a bordo mezzi e portatile). Da fine 2020 è attiva anche la BU HikMicro, focalizzata sulla tecnologia a sensore termico, che già vantava uno stabilimento produttivo e un reparto R&D dedicati. Il focus di HikMicro parte dalla termografia per applicazioni di security, safety e sicurezza sanitaria, per allargarsi alla termografia ispettiva e all’outdoor.