I raggi X hanno permesso di esaminare i dipinti all’interno della Necropoli tebana.

Egitto

Un recente studio pubblicato su Plos One, rivista digitale che si occupa di rendere la scienza più accessibile ed inclusiva, ha svelato i segreti dei pittori dell’antico Egitto. Come? Utilizzando i raggi X per esaminare i dipinti all’interno della Necropoli tebana.

Un team di ricerca internazionale, composto da esperti del settore, ha concentrato la propria attenzione su due dipinti funerari egiziani risalenti a circa 3.000 anni fa. Durante l’analisi del ritratto di Ramses II nella tomba di Nakhtamon e dei dipinti nella tomba di Menna, tra le altre Tombe di Nobili situate nelle vicinanze di Luxor, i ricercatori hanno scoperto che i pittori apportavano piccole modifiche ai dipinti durante il processo creativo. Si tratta di piccoli dettagli, invisibili ad occhio nudo, rilevati grazie alla tecnologia dei raggi X.

Ad esempio, nel ritratto di Ramses II, la corona, la collana e lo scettro sono stati sostanzialmente modificati durante il lavoro. La versione precedente presentava una corona più corta, uno scettro diverso e una collana configurata in ben altra maniera. Mentre nella tomba di Menna è stato riscontrato un cambiamento anche nella posizione e nel colore di un braccio in una scena dipinta.

Uno studio singolare e innovativo quello condotto dal team di ricercatori internazionali, che offre nuove informazioni sulle tecniche utilizzate dagli antichi pittori egiziani, mettendo in evidenza la loro abilità nel correggere e migliorare i dettagli dei dipinti durante il processo creativo. Scoperte che accendono i riflettori su un aspetto meno noto della produzione artistica dell’antico Egitto e pongono le basi per ulteriori ricerche sulle tecniche e i segreti dei pittori dell’epoca.

Arché Travel, viaggi alla scoperta dell’antica arte egizia e mete a misura di ogni esigenza

Arché Travel si distingue come un tour operator innovativo nel panorama dei viaggi d’autore. Fondato nel 2014 da Andrea Dattoli, professionista con una vasta esperienza nell’organizzazione di viaggi per importanti operatori italiani, e Tiziano Salerno, esperto in comunicazione digitale, propone esperienze di viaggio che combinano abilmente cultura, storia e natura.

Per l’intero team di Arché Travel, un viaggio non è solo un semplice spostamento da un luogo all’altro. È un’emozione autentica, un’esperienza di vita e un’opportunità di crescita culturale e personale. L’obiettivo, del resto, è offrire ai viaggiatori la possibilità di sfuggire dalla routine quotidiana e scoprire il mondo da una nuova prospettiva.

Ciò che differenzia il tour operator dai competitor è la profonda conoscenza della destinazione e il contatto diretto con esperti travel designer. Una squadra di esperti organizza ogni aspetto del viaggio, garantendo esperienze uniche e indimenticabili. Inoltre, Arché Travel collabora esclusivamente con i migliori corrispondenti locali, assicurando prezzi coerenti con le diverse possibilità di spesa dei viaggiatori.

Tra le numerose destinazioni proposte, una delle esperienze più apprezzate è la Crociera sul Nilo. Questo affascinante itinerario, che va da Luxor ad Aswan, permette di ammirare i siti archeologici e i luoghi culturali più significativi dell’Egitto, inclusi dipinti e pitture. Oltre alla visita delle maestose Piramidi della piana di Giza, i viaggiatori avranno l’opportunità di scoprire le tradizioni dei villaggi Nubiani. Arché Travel offre un’assistenza disponibile 24/7 e prezzi trasparenti per assicurare un’esperienza senza preoccupazioni.

Infine, va sottolineato che, oltre ai tour in Egitto, Arché Travel organizza anche viaggi in molte altre destinazioni di interesse, tra cui Giordania, Marocco, Grecia, Turchia, Laos e Thailandia. Per esplorare tutte le opzioni di pacchetti disponibili, basta visitare il sito ufficiale www.archetravel.com.