L’e-Health, grazie al continuo avanzare della tecnologia – informatica, delle reti di comunicazione e dei dispositivi portatili – vede una continua e inarrestabile evoluzione nel panorama dell’organizzazione e della gestione dei vari aspetti che compongono la sanità – tanto pubblica quanto privata-, venendo tuttavia a contatto con problematiche quali la sicurezza delle informazioni e alla loro veicolazione e l’interoperabilità tra i vari sistemi già in uso.
Da qui sorge la necessità – per studi medici, poliambulatori e centri di medicina e trattamenti sanitari specialistici – di dotarsi di software gestionali come quelli sviluppati da CGM XMEDICAL Italia Group, che garantiscano la conformità del loro impiego alle norme sulla conservazione e protezione dei dati raccolti, oltre ad affidabilità e semplicità di impiego.
Vediamo più nel dettaglio come la gestione avanzata dei servizi sanitari significhi efficienza, organizzazione e sicurezza.
Come un software gestionale medico supporta gli ambulatori
A partire dalla calendarizzazione degli appuntamenti – insieme alla loro gestione completa, intesa come spostamenti, annullamenti e reiterazioni – fino alla compilazione delle cartelle cliniche digitali e la loro conservazione, passando per la fatturazione, un programma gestionale medico deve poter gestire l’intero flusso operativo e amministrativo tipico di una realtà sanitaria, comprese le comunicazioni ai pazienti, la protezione dei dati in ottica GDPR (General Data Protection Regulation) e l’integrazione – con la relativa importazione e catalogazione di immagini, testi e informazioni sanitarie come i registri sanitari elettronici (EHRs) -, oltre alla contabilità, offrendo importanti benefici agli studi medici che lo impiegano.
Quali vantaggi da una gestione avanzata informatizzata di uno studio medico
L’adozione del software gestionale medico di CGM XMEDICAL Italia Group per l’organizzazione di un ambulatorio porta a importanti benefici e a un elevato livello di efficienza – declinati tanto nel tempo di gestione per singolo paziente vista nelle varie fasi, quanto nell’ottimizzazione del rapporto costi-benefici, oltre all’aumento della customer satisfaction che, ormai, influenza in modo notevole anche i servizi professionali – che consente ai medici di concentrarsi maggiormente, quando non esclusivamente, sulla cura dei pazienti.
Questi ultimi – non più visti come semplici clienti – verranno posti al centro delle attenzioni della struttura sanitaria, fidelizzandoli anche con comunicazioni periodiche mirate, oltre che con un’accresciuta loro soddisfazione – derivante da un più personalizzato, e dunque efficace, intervento sulle loro necessità – e una relazione con lo staff medico migliorata e rafforzata.
Perché un software per la gestione avanzata di studi medici
Nel panorama dell’e-Heath, il software per la gestione di studi medici CGM XMEDICAL si distingue per l’efficienza dei suoi moduli costitutivi – che coprono tutte le necessità operative collegate alla normale attività di una struttura sanitaria – e la sua versatilità; inoltre, essendo uno strumento molto evoluto, è stato pensato per raggiungere una totale integrazione con l’ambiente informatico già presente, oltre a possedere il modulo di business intelligence che consente di elaborare e trasmettere – o stampare – report altamente personalizzati e quello di gestione della sala d’attesa, che consente di monitorarne e migliorarne i flussi, con annessa la possibilità di tenere informato l’utente sulle relative tempistiche.