In un mondo imprenditoriale che si muove sempre più verso la digitalizzazione dei processi aziendali, SB Italia si pone all’avanguardia con il lancio della sua nuova solution Digital Procurement

SB Italia

SB Italia, leader nel settore delle soluzioni e servizi IT per la digital transformation e la sostenibilità, presenta la sua ultima innovazione: Docsweb Digital Procurement. Questa nuova solution è stata progettata per rivoluzionare il processo di procurement delle aziende, integrandosi perfettamente con i sistemi informativi esistenti e guidando le imprese verso una gestione completamente digitale del ciclo Procure-to-Pay (P2P). Questa solution è stata concepita per risolvere le sfide legate alla digitalizzazione dei processi di acquisto, offrendo una piattaforma unica per la gestione digitale delle relazioni con i fornitori, dalla qualifica, alla richiesta di offerta, fino alla gestione delle richieste di acquisto e alla conferma d’ordine.

Massimo Missaglia, CEO di SB Italia, sottolinea: “crediamo fermamente che la digitalizzazione dei processi aziendali non sia solo una questione di efficienza operativa, ma anche un potente strumento per garantire la sostenibilità e la responsabilità sociale delle imprese. Con Docsweb Digital Procurement, andiamo oltre la semplice automazione, offrendo una soluzione che integra perfettamente i processi di procurement con i sistemi informativi esistenti, semplificando la gestione del ciclo Procure-to-Pay (P2P) e portando il procurement nel futuro digitale.”

L’esigenza di una piattaforma come Docsweb Digital Procurement nasce dalla constatazione che molti processi di procurement restano ancorati a metodi convenzionali, non ottimizzati e a rischio di inefficienze. La nuova applicazione, parte integrante della suite Docsweb Digital Procurement, è stata sviluppata per rispondere a questi bisogni, garantendo un dialogo fluido e completamente digitale con i fornitori, dalla richiesta di offerta alla conferma d’ordine.

Le aree funzionali di Docsweb Digital Procurement

Le aree funzionali della Digital Procurement coprono l’intero processo P2P, includendo:

  • qualifica fornitore: automazione della gestione anagrafica e dei documenti necessari per la qualifica dei fornitori;
  • gestione RDA: massima flessibilità nella richiesta di acquisto, con un controllo completo sui flussi approvativi e il budget;
  • gestione RDO/gara: semplificazione della gestione delle richieste di offerta e dell’analisi comparativa delle proposte;
  • emissione e conferma ordine: integrazione diretta con i sistemi ERP per un processo di conferma ordine semplificato e sicuro;
  • erogazione servizio/invio merce e supporto nella registrazione delle fatture passive: miglioramento dell’efficienza e della trasparenza nella verifica dell’erogazione dei servizi e nella gestione delle fatture passive.

I vantaggi offerti da Docsweb Digital Procurement

Sono molteplici, tra cui l’ottimizzazione dei costi e dei tempi, il rispetto della compliance, la sicurezza e la privacy, nonché processi più efficienti, veloci e monitorabili. Inoltre, la soluzione garantisce un maggiore controllo sulla consistenza dei fascicoli e una gestione efficiente delle scadenze documentali, migliorando significativamente la comunicazione con i fornitori e la disponibilità dei documenti.

Inoltre, con la funzione Smart Digital Procurement il dialogo con il fornitore può avvenire tramite la Mail Push Attiva (via e-mail o sms), una funzionalità diretta che aumenta la comunicazione azienda/fornitore ed rende più efficiente il processo.

Massimo Missaglia conclude: “SB Italia ha sempre puntato sull’innovazione come motore di crescita e miglioramento. Con Docsweb Digital Procurement, confermiamo il nostro impegno a supportare le aziende nel loro percorso verso una completa digitalizzazione, offrendo soluzioni all’avanguardia che combinano efficienza, sicurezza e sostenibilità.”