Dando per scontata una preliminare valutazione della propria situazione finanziaria, vediamo come funziona il processo di acquisto di una casa con un mutuo

mutuo
Foto di Oleksandr Pidvalnyi da Pixabay

L’acquisto di una casa è un impegno finanziario di notevole importanza e che ha un impatto rilevante sul bilancio personale.  

In buona parte dei casi, vista l’entità degli importi in gioco, l’acquisto di un edificio a uso abitativo viene fatto ricorrendo a un mutuo casa, un finanziamento a medio-lungo termine pensato proprio per coloro che vogliono acquistare un edificio a uso abitativo; ne è un esempio il mutuo Arancio online, un finanziamento che può essere richiesto in modalità digitale al 100% e che prevede uno sconto sul tasso di interesse applicato qualora si acquisti un immobile in classe energetica B, A o superiore.  

Dando per scontata una preliminare valutazione della propria situazione finanziaria, indispensabile per capire quale sia la propria capacità di rimborso, vediamo come funziona il processo di acquisto di una casa con un mutuo 

Il preventivatore di mutuo (simulatore online) 

Il primo step del processo di acquisto di una casa è una simulazione del mutuo tramite il preventivatore online, uno strumento gratuito messo a disposizione delle banche per scegliere l’opzione che si ritiene più vantaggiosa.  

Il funzionamento è molto semplice; a seconda che si cerchi casa o che la si sia già trovata, si inseriscono alcune informazioni quali dati personali, importo richiesto, durata del mutuo, tipo di tasso (fisso, variabile o fisso rinegoziabile) ecc. dopodiché potremo valutare le varie proposte che scaturiscono dalle informazioni inserite e scegliere quella che si ritiene più adatta alle proprie esigenze.  

La richiesta  

Dopo un’attenta valutazione dei vari preventivi effettuati, si deve finalizzare la domanda tramite una firma digitale, dopodiché si avrà a disposizione una pagina personale dove si potranno verificare i dettagli della richiesta di mutuo e consultare la lista della documentazione necessaria, sia quella anagrafica sia quella reddituale.  

Caricamento dei documenti  

Lo step successivo alla finalizzazione della domanda di mutuo è il caricamento (upload) dei vari documenti richiesti. Una volta che il caricamento è stato effettuato, si potrà monitorare l’andamento della procedura connettendosi alla propria pagina personale.  

Le verifiche della banca  

Una volta che tutte le documentazioni richieste sono state inoltrate alla banca, quest’ultima dovrà effettuare le necessarie verifiche 

I primi controlli sono relativi alla documentazione reddituale, mentre quelli successivi sono di carattere tecnico-legale (perizia tecnica, relazione notarile ecc.).  

La stipula del contratto di mutuo  

Se le verifiche effettuate hanno esito positivo, la banca contatterà il cliente per fissare la data per il perfezionamento del contratto di mutuo, uno step che necessariamente richiede la presenza di un notaio.  

Erogazione del mutuo  

Nel giro di breve tempo dal perfezionamento del contratto, la banca erogherà al richiedente il capitale richiesto. È da questo momento che parte il piano di ammortamento del mutuo, vale a dire il rimborso, tramite rate mensili, del capitale gravato dagli interessi e dalle spese.  

L’importo delle rate dipende dall’ammontare del capitale richiesto, dal tasso di interesse applicato e dalla durata del finanziamento; essendo quest’ultimo a medio-lungo termine, può avere una durata che può andare dai 5 ai 30 anni. Si tratta quindi di un impegno finanziario non indifferente che richiede un’attenta pianificazione finanziaria affinché il rimborso delle rate risulti sempre agevole.