Il banco frigo è uno degli elementi più importanti all’interno delle tante attività della ristorazione. Per garantire la fruizione sicura dei prodotti e per assicurare una buona estetica del locale, puoi trovare banchi frigo di alta qualità per allestire caffetterie, gastronomie, panetterie, bar, self-service e hotel.
Parliamo di un’attrezzatura in grado di mantenere i cibi alla giusta temperatura, senza modificarne il sapore, il profumo e la consistenza.
La corretta conservazione degli alimenti
La conservazione del cibo e di tutti i prodotti che un qualsiasi locale offre ai suoi clienti rappresenta un punto focale della gestione di un’attività facente parte del settore food&beverage.
Per chi intende aprire un nuovo locale o chi intende ristrutturarne uno, scegliere il banco frigo più adatto alle proprie esigenze è un passo fondamentale. Per prima cosa, è importante sapere che esistono esigenze concrete e fondamentali a cui rispondere, come il rispetto delle norme HACCP. Si tratta di un sistema di controllo, relativo alla produzione degli alimenti, che si pone l’obiettivo di garantire la sicurezza igienica e la commestibilità dei prodotti.
Come scegliere il modello di banco frigo più adatto alle tue esigenze?
Per un qualsiasi locale adibito alla ristorazione, che sia un bar, un panificio, una pasticceria oppure un ristorante, è necessario tenere in considerazione diversi aspetti per scegliere il giusto banco frigo.
- Modello. A livello di estetica, ogni modello può fare la differenza all’interno di un locale. Di design oppure classico, a piano unico o doppio, o ancora con vasca incassata, è bene che il banco frigo sia in linea con l’arredo bar e lo stile che caratterizza l’intero ambiente.
Moderno, classico oppure vintage, diverse tipologie di questa attrezzatura si adattano ad ogni gusto estetico. - Forma. Come esporre i prodotti? I differenti modelli di banco frigo presentano un’esposizione orizzontale o verticale.
Certo è che la soluzione orizzontale è più facilmente adattabile all’arredo di un bar, ma ciò non toglie che optare per un banco frigo da parete possa essere l’opzione migliore per una pasticceria o gelateria. In questo modo, torte o particolari mini-porzioni saranno sin da subito ben visibili al cliente. - Tipologia del locale. La scelta del banco frigo deve considerare anche il tipo e la quantità di alimenti da esporre in vetrina. Nel caso di gelaterie e pasticcerie, soluzioni grandi saranno considerate come convenienti, dal momento che il prodotto necessita di essere ben visto dal cliente.
Per ambienti ridotti, come bistrot e snack bar, un’attrezzatura più piccola può mettere in risalto prodotti come insalate, panini e sandwich. - Materiale. Tra tutti i materiali utilizzabili per la realizzazione di banchi frigo funzionali e pratici, l’acciaio inox è indubbiamente il migliore.
L’acciaio inossidabile è ideale perché è resistente, minimal dal punto di vista estetico, dunque bello da vedere e semplice da pulire. Inoltre, è igienico, in quanto risponde agli elevati standard di sicurezza e pulizia imposti dalla norma HACCP. - Prezzo. Quali sono i costi da sostenere per acquistare un banco frigo di ottima qualità? I prezzi variano dalla dimensione, dal materiale e dalle differenti funzionalità e caratteristiche che ogni modello garantisce.
Si va da un minimo di 1.300 ad un massimo di 10.000 euro per banchi refrigerati più grandi.
Banchi frigo: come mantenerli in buona condizione?
I banchi frigo hanno bisogno di una pulizia corretta e assolutamente periodica. Per garantire igiene, sicurezza ed eliminazione di agenti patogeni e pericolosi batteri, è necessario seguire alcune semplici regole di base.
Un’operazione iniziale prevede lo scollegamento dell’attrezzatura alla corrente e la rimozione al suo interno di tutti gli alimenti. A questo punto, è importante non utilizzare detersivi chimici o abrasivi ma della semplice acqua, a cui viene aggiunta una quantità di sapone neutro.
Un altro importante passo è pulire mensilmente i filtri per assicurare un corretto funzionamento del compressore ed evitare un eccessivo consumo energetico, dato dal surriscaldamento del motore.
Banchi frigo di ottima qualità: quali sono i benefici?
Un aspetto che influisce sulla scelta di un buon banco frigo è quello che riguarda la possibilità di risparmio e rispetto ambientale.
Per evitare di incorrere in bollette salatissime, il consiglio è quello di investire in soluzioni nuove, caratterizzate dalla possibilità di avere una temperatura adatta ad ogni differente prodotto. Una temperatura positiva, ad esempio, è ideale per tutti quegli alimenti che non devono stare sotto i zero gradi, mentre uno stato termico negativo si adatta a gelati e semifreddi.