Si stima che, entro tre anni, oltre il 50% dell’economia globale sarà digitalizzata. Quanto vale il mercato digital in uno scenario così rivoluzionario? Sarà confermata la crescita dell’Information Technology attestata al 3.1% nel 2017? Continuerà la fiducia delle imprese – nel 2017 oltre il 40% delle medie imprese e oltre il 60% delle grandi imprese hanno previsto una crescita del fatturato – e la loro propensione agli investimenti in digitale?
A queste e ad altre domande darà risposta il nuovo Assintel Report, la ricerca sul mercato ICT e Digitale in Italia, realizzato da Assintel, Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali, insieme alla società di ricerca indipendente IDC Italia. La survey, condotta da IDC a luglio con interviste a 1.000 aziende in Italia, indaga proprio prospettive, investimenti tecnologici e approcci alla trasformazione digitale. L’edizione 2019 del rapporto sarà presentata nell’ambito della 55^ edizione di Smau, evento di riferimento sui temi dell’innovazione in Italia che si terrà il 23, 24 e 25 ottobre al Padiglione 4 di Fieramilanocity.
“Smau rappresenta la casa per le imprese italiane e il contesto ideale in cui fare il punto sulla loro predisposizione ad innovare e a crescere attraverso l’utilizzo del digitale in azienda – afferma Pierantonio Macola, Presidente Smau. Attraverso il nostro Roadshow incontriamo ogni anno centinaia di imprese che hanno realizzato progetti innovativi importanti ottenendo risultati significativi in termini di crescita e competitività. Abbiamo quindi una fotografia chiara di quanto sia forte la consapevolezza sulle opportunità che il digitale offre loro. Con i dati dell’Assintel Report andremo a completare questo quadro, affinché le imprese del digital abbiano tutti gli strumenti per comprendere le esigenze di queste imprese e diventare i loro partner privilegiati.”
“La community ICT ha fame più che mai di numeri e trend, perché il contesto della Trasformazione Digitale è complesso e in continua evoluzione. Ma dobbiamo essere capaci di andare oltre il business: qui c’è in gioco l’evoluzione di un intero ecosistema socio-economico, in cui le aziende ICT e le startup sono gli ambasciatori virtuosi del cambiamento verso istituzioni e imprese della domanda. Assintel Report raccoglie questa mission e crea per loro una mappa di navigazione traguardata al 2019, condividendola in Smau Milano che è il naturale e più completo palcoscenico dell’innovazione in Italia. E conferma l’adesione al progetto di CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario, ponendo l’attenzione sull’altra faccia della medaglia di questa mission altrettanto fondamentale: l’aspetto culturale e formativo”, così commenta Giorgio Rapari, Presidente Assintel.
L’edizione di quest’anno sarà quindi l’occasione per indagare diversi aspetti del mercato digital. L’Assintel Report si focalizzerà su:
- L’andamento del mercato ICT nel 2018 e le previsioni di spesa ICT 2019 delle imprese italiane per classe dimensionale, settore e area geografica.
- Lo stato dell’arte dei processi di Trasformazione Digitale nelle aziende italiane: le priorità e le criticità per il 2019 e l’impatto sul modo di lavorare, di organizzarsi e di competere sul mercato.
- Startup, open innovation e nuovi modelli di interazione con l’ecosistema dell’innovazione.
- Le sfide del futuro: la strada verso nuove architetture e piattaforme digitali.