Il gruppo con dispell magic (competitoor) si rafforza nel settore fashion e accelera l’espansione negli Stati Uniti

Deda

Una nuova operazione straordinaria accompagna le imprese pubbliche e private nel proprio percorso di digitalizzazione grazie al Gruppo Dedagroup (Deda), tra i principali gruppi tecnologici a capitale interamente italiano. Il Gruppo compie un ulteriore passo nella propria strategia di crescita anche per linee esterne e acquisisce la maggioranza di Dispell Magic (Competitoor), azienda innovativa fondata nel 2016 da Maximilian Lanaro, che realizza soluzioni di price intelligence e analisi della concorrenza basate su intelligenza artificiale destinate al settore dell’e-commerce.

Con questo ingresso, le competenze di Deda Stealth in ambito retail si amplificano e si rafforza la sua capacità di supportare i fashion brand nell’affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, nel quale il comportamento d’acquisto è influenzato dalle informazioni reperibili online e caratterizzato da un’altissima volatilità dei prezzi, con ricadute importanti sui margini e sulla protezione dei marchi.

In particolare, l’operazione espande l’offerta di soluzioni tecnologiche avanzate di Dedagroup Stealth grazie alla piattaforma software proprietaria Competitoor, basata su Machine Learning e Deep Learning, in grado di  elaborare attività complesse come il riconoscimento semantico dei dati e l’analisi storica delle fluttuazioni  dei prezzi. Le aziende possono così verificare e monitorare il prezzo di vendita del proprio listino nei vari market place, compararlo rispetto alla concorrenza e reagire rapidamente ai cambiamenti di mercato, migliorando le strategie di pricing. La piattaforma consente ai brand di monitorare ogni giorno i prezzi in oltre 450.000 siti web in 42 Paesi, con un’accuratezza del dato pari al 99%.

L’affidabilità nel monitoraggio dei prezzi e nell’analisi dei competitor rende la piattaforma un riferimento  strategico non solo per il fashion, ma anche per settori come cosmetica, gioiellerie, food retail, bricolage,  sfruttando appieno la presenza di Dedagroup nei diversi mercati serviti dal Gruppo.

Dedagroup rafforza la propria presenza nel Fashion

Con l’operazione, la 21esima dal 2020, Dedagroup rafforza le proprie competenze e la propria presenza nel  Fashion già presidiato da oltre 30 anni dalla propria controllata Deda Stealth, che accompagna nella crescita  i più grandi brand del fashion & luxury. Con il 60% di market share in Italia, è tra le pochissime società al  mondo e unica nel Paese ad aver sviluppato una piattaforma tecnologica dedicata al mondo della moda,  crescendo costantemente negli ultimi anni anche per linee esterne con gli ingressi di Zedonk e Bsamply. La  sinergia tra Deda Stealth e Dispell Magic (Competitoor) dà vita a un player che conta oltre 1.000 clienti, in  grado di offrire strumenti avanzati e amplificando i benefici per le realtà servite, tra cui spiccano già aziende del calibro di Golden Goose, Stella McCartney, Pomellato, Fendi, Furla, Twinset, Missoni, Moncler e molte altre.

Grazie a questa operazione il Gruppo si rafforza negli Stati Uniti, dove ha già una presenza importante in ambito finance con le controllate VisiFI e Share One, ed espande l’area fashion con un’offerta sempre più  completa e una roadmap di sviluppo continuo. Deda Stealth si prepara ad accelerare il proprio ingresso negli  Stati Uniti rafforzando la sua presenza nell’area di New York, dove Dispell Magic (Competitoor) ha una sede operativa nel cuore di Manhattan, uno dei più dinamici poli della moda a livello mondiale con circa 900 aziende e 180.000 persone impiegate. Oltre a rafforzare la diffusione delle proprie soluzioni di intelligenza artificiale applicate al settore moda, Deda Stealth porterà al mercato statunitense le proprie storiche  competenze nelle aree della governance della supply chain e della distribuzione, aspetti fondamentali per  garantire efficienza operativa e sostenibilità nel settore moda.

 

L’internazionalizzazione di Deda

L’internazionalizzazione di Deda Stealth si inserisce nella più ampia strategia del Gruppo, che nel prossimo  triennio sarà impegnato a sviluppare oltre oceano il business su diversi ambiti strategici: fashion, luxury & retail, financial services, AI & data, manufacturing e cybersecurity. Il focus sull’Intelligenza Artificiale è uno  dei pilastri del piano di sviluppo nazionale e internazionale di Deda che sta integrando algoritmi di AI,  Machine Learning e Big Data Analytics nei propri software per portare innovazione continua in tutti i settori  in cui opera e garantire ai clienti strumenti sempre più evoluti per accelerare il business e aumentare la  competitività.

“Il settore moda è chiamato a gestire una sofisticazione sempre maggiore, dovuta alla velocità di  cambiamento del mercato, all’evoluzione delle aspettative dei consumatori e alla crescente competizione  globale. Si tratta anche di un’industria che, per natura, deve gestire una moltitudine di fattori e informazioni, tra la complessità di ogni singolo capo e accessorio e la stagionalità delle collezioni, generando una quantità  enorme di dati per ogni azienda. Con Dispell Magic (Competitoor), rafforziamo ulteriormente il nostro ruolo  di partner strategico per i brand del Fashion, capace di fornire loro strumenti innovativi che li aiutano a  rafforzare il posizionamento sui mercati globali”, ha sottolineato Luca Tonello, CEO di Deda Stealth e neo presidente di Dispell Magic (Competitoor). “Così acceleriamo il nostro ingresso negli Stati Uniti, posizionandoci al centro di uno dei mercati più dinamici e innovativi del fashion, portando con noi oltre 30  anni di esperienza e know-how e mettendo a disposizione delle aziende un ecosistema tecnologico sempre  più evoluto e capace di rispondere alle esigenze dei brand nel mondo”. 

“L’unione con Deda Stealth ci permetterà di costruire per i clienti Fashion e Luxury un’offerta congiunta in  grado di produrre un valore aggiunto tangibile, in un momento storico in cui il settore deve affrontare diverse  sfide ed è costretto a rivedere alcuni dei modelli di business adottati con successo in passato. Si parla sempre  di vantaggio competitivo e di come questo sia prezioso per preservare nel tempo la solidità delle aziende: ecco  che le competenze di Dispell Magic (Competitoor) e quelle di Deda Stealth possono davvero creare sinergie  per questo mercato in evoluzione. Credo che la volontà congiunta di crescere internazionalmente sia un altro  elemento strategico fondamentale di questa unione di intenti”, ha commentato Maurizio Catellani, CEO di  Dispell Magic (Competitoor).