Che sia tramite testo, video o foto, gli utenti usano il web per cercare informazioni di vario tipo. Ma su cosa fanno più affidamento? Sui social o sui motori di ricerca?
Capterra, piattaforma per la ricerca e comparazione di software B2B, nel suo ultimo studio ha analizzato proprio i metodi di ricerca di informazioni online nell’era dei social network. A questo scopo sono state intervistate 1015 persone dai 18 anni in su che effettuano ricerche di informazioni e contenuti online almeno qualche volta al mese.
Ricerche online: elementi chiave dell’indagine
Dall’indagine è emerso che il 54% dei rispondenti effettua ricerche online solo attraverso motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing; il 5% effettua ricerche solo tramite i social media come YouTube, Facebook o Instagram; infine, il 41% cerca sia attraverso i motori di ricerca sia attraverso i social. Il 22% dei rispondenti che utilizzano sia i motori di ricerca che i social per effettuare ricerche online afferma di aver cambiato preferenze e di aver iniziato a cercare più sui social negli ultimi due anni. Nonostante questo, i motori di ricerca sono ancora i più utilizzati, infatti tra coloro che cercano i contenuti in entrambi i modi, il 49% afferma di utilizzare più i motori di ricerca, il 46% entrambi e il 5% utilizza di più i social media.
I risultati formato testo sono i preferiti, scelti dall’87% dei consumatori, di seguito i risultati in formato video (7%) e formato immagine (5%).
Tra coloro che ricercano contenuti online sia tramite social media che motore di ricerca, il 44% ritiene che i risultati sui motori di ricerca siano più rilevanti; il 36% li ritiene più affidabili e il 34% lo fa per abitudine.
I social più usati per le ricerche online
Youtube è il social media più usato, utilizzato dal 77% delle persone che cercano i contenuti sia tramite social media che motori di ricerca; a seguire c’è Facebook selezionato dal 74%, Instagram dal 65% e TikTok utilizzato dal 33%. Il 44% delle persone che utilizzano almeno una piattaforma social video afferma di utilizzarla dalle 2 alle 5 volte al giorno per cercare contenuti online; il 31% dichiara di cercare questo tipo di contenuti più di 5 volte al giorno mentre il 12% dichiara di farlo una sola volta al giorno.
Contenuti video più cercati
Dallo studio emerge che i contenuti video più cercati dai rispondenti sono:
- Contenuti su come fare, cercati dal 63% degli utilizzatori di social video platform.
- Contenuti di divertimento o intrattenimento, guardati dal 59%.
- Reviews, guardate dal 48%.
- Dimostrazioni di prodotti, dal 46%.
- Notizie, guardate dal 45%.
Infine, il 43% delle persone che cercano contenuti video ritiene che il vantaggio principale di utilizzare piattaforme social video per effettuare ricerche online sia il coinvolgimento che crea il video, il 26% ritiene che sia più facile trovare risultati in questo modo mentre il 16% ritiene di trovare contenuti di migliore qualità. Il 48% delle persone che cercano contenuti video afferma inoltre che consultare contenuti video migliori notevolmente la comprensione e/o la conservazione delle informazioni.