Proprio qualche giorno fa, Facebook Audience Network (FAN), un servizio che permette agli inserzionisti di comprare annunci in app al di fuori di Facebook usando gli strumenti del social, si è esteso ai siti mobile. Questo significa che d’ora in avanti, con un semplice click, i circa 2 milioni e mezzo di inserzionisti che fanno parte di Audience Network potranno espandere le loro campagne pubblicitarie ad un pubblico trasversale di app e mobile web.
Facebook Audience Network: i vantaggi per user e publisher
Durante gli scorsi mesi, Facebook ha testato l’espansione del network al mobile web con alcuni publisher. I risultati sono stati entusiasmanti, come dimostrano le dichiarazioni rilasciate da Rich Dredge, CEO di Answers.com. Dredge ha infatti sottolineato l’importanza di Audience Network come partner per la monetizzazione sul mobile web, evidenziando inoltre la capacità senza rivali di Facebook di targetizzare l’audience grazie al suo incredibile database.
Il servizio è ora finalmente aperto a tutti i publisher ed inserzionisti, che dovrebbero essere così facilitati nel pubblicare attraenti annunci in formati nativi (cioè che si adattano naturalmente all’aspetto della pagina web) implementando dunque la propria campagna di marketing digitale. L’obiettivo è quello di fornire agli utenti un’esperienza di navigazione migliore, in cui gli annunci non siano percepiti come un elemento di disturbo, e di rendere più semplice per i publisher il processo di monetizzazione derivante dalle vendite o dall’installazione di app.
Aumenta il traffico da dispositivi mobile
La mossa di Facebook è largamente riconducibile alla domanda dei publisher, che hanno rilevato una crescita del media consumption sul mobile web del 53% dal 2013 al 2015, secondo i dati forniti da ComScore. In media, i nuovi siti ricevono approssimativamente il 40% del loro traffico da dispositivi mobili, e il 93% di questo traffico proviene dal mobile web.
L’Audience Network di Facebook, lanciato nell’Ottobre del 2014, nel quarto trimestre del 2015 ha raggiunto un annual run rate pari ad un miliardo di dollari, di cui buona parte è stata trasmessa ai publisher. Il servizio non è disponibile su desktop, e il formato nativo costituisce circa l’80% dell’impronta del network. L’espansione al mobile web si accompagna all’utilizzo di formati nativi che funzionano 7 volte meglio dei banner tradizionali. Gli inserzionisti potranno personalizzare totalmente i formati nativi e i formati innovativi, come i carousel ads, che mostrano una sequenza di immagini perfettamente compatibili con l’aspetto del sito web.
Anche l’implementazione di formati standard in versione native è semplificata. E poiché l’integrazione di un SDK non è richiesta, cominciare con Facebook Audience Network per il mobile web è facile e veloce. Una volta approvato, il publisher dovrà solamente aggiungere al codice sorgente HTML della pagina un tag JavaScript.
Secondo alcuni l’espansione di Facebook Audience Network al mobile web costituirà una minaccia per Google AdSense, che per ora domina la pubblicità su desktop, e considerando l’incredibile database di cui dispone il social di Zuckerberg la previsione è del tutto attendibile.