Amazon ha rilevato in una recente ricerca che il 70% dei proprietari di piccole e medie imprese in Europa non è sicuro su come scalare le proprie attività online, questo nonostante il riconoscimento del valore e potenziale della digitalizzazione delle proprie attività. Tra le principali aree in cui i proprietari vorrebbero beneficare di supporto, quando si ridimensionano le loro attività, sono: una guida su come utilizzare al meglio una rete di supporto logistico (73%) e l’assistenza in materia di IVA e conformità doganale (70%). L’indagine si è svolta su un campione di 2.500 proprietari di PMI in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
Il potenziale in omnichannel
Negli ultimi 14 anni, il numero di PMI in Europa è cresciuto, con un aumento del 18% e ha impiegato quasi 84,6 milioni di persone nel 2022. C’è un’enorme opportunità per molte di queste PMI di utilizzare la vendita online per estendere la loro portata e le loro vendite a una base di clienti più ampia, con l’82% che afferma di sentire i vantaggi e il valore aggiunto che può portare l’approccio di una vendita on line.
Per le aziende che cercano di scalare, l’e-commerce on line fornisce loro la possibilità di vendere da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento (44%), e offre l’accesso a una base più ampia di clienti (44%). Ma le PMI non sono sicure di come scalare e affrontare sfide e ostacoli alla digitalizzazione delle loro attività.
PMI: investire per aumentare il guadagno online
Nonostante le barriere, le PMI sono determinate a trovare il successo digitale e stanno investendo notevoli quantità di tempo nell’aumento delle competenze. I proprietari trascorrono in media 10 ore alla settimana a guardare come possono aumentare e come affrontare le vendite online. Ciò equivale a 65 giorni all’anno.
Sulla base dei risultati della ricerca, gli imprenditori sono particolarmente interessati a saperne di più sulle catene di approvvigionamento, sulle opzioni di consegna e sulla logistica, nonché sulla regolamentazione. Tuttavia, tali argomenti possono esercitare ulteriore pressione per i proprietari, poiché senza un partner esperto a bordo, la responsabilità spetta al venditore per garantire che comprendano le normative di ciascun paese in cui vendono i loro beni e siano conformi a tali leggi.
I partner per aiutare a colmare il divario di conoscenza
Xavier Flamand, VP Amazon Europe Seller Services, ha dichiarato: “Siamo consapevoli che il lancio o il ridimensionamento di un’attività di e-commerce esistente può essere un’esperienza scoraggiante, complessa e dispendiosa in termini di tempo per i venditori. Vogliamo che gli imprenditori si sentano sicuri e supportati nella navigazione delle complessità di argomenti come l’IVA e la conformità per garantire che possano passare e far crescere le loro attività senza intoppi”.