Per i propri acquisti natalizi, gli italiani prediligono i prezzi rispetto alla qualità dei prodotti. Ecco 5 consigli per l’eCommerce per soddisfare le aspettative dei consumatori

Natale

In questo che è uno dei momenti più intensi dell’anno per il commercio, i consumatori sono più che mai impegnati a cercare regali che uniscano convenienza prezzi e qualità. A tal proposito, Packlink, piattaforma leader nel settore logistico, ha condotto l’indagine “Alta Stagione 2024: Tendenze dei consumatori 2024” per identificare i fattori chiave che influenzano la fedeltà dei clienti in Italia (e altri Paesi europei) durante questa stagione.

Prezzi competitivi e qualità del prodotto: le priorità per i consumatori italiani

Dallo studio emerge che per i consumatori italiani i prezzi competitivi sono il principale motore di fedeltà – come indicato dal 74% dei rispondenti – seguiti dalla qualità del prodotto, indicato dal 61%.

Sebbene queste priorità siano condivise dalle varie fasce d’età, l’analisi rileva delle piccole differenze generazionali. Sono infatti soprattutto i Boomer (80%) e i Millennials (75%) a guardare il portafogli, mentre i GenZ danno meno peso all’aspetto economico (66%), pur considerandolo il fattore principale.

Boomers e Millennials concordano anche sulla qualità del prodotto, rispettivamente guardata dal 66% e 64% I meno interessati sono i GenX (56%).

Suggerimenti per bilanciare prezzi e qualità e ottimizzare le vendite natalizie

Alla luce di questi risultati, Packlink offre 5 consigli rivolti ai venditori per implementare strategie mirate a soddisfare le aspettative dei consumatori:

1. Valorizzazione del rapporto qualità-prezzo

Non puntate solo sul prezzo più basso, ma comunicate il valore intrinseco dei vostri prodotti. Video dimostrativi, recensioni approfondite e campagne che spiegano perché il vostro prodotto è “la scelta migliore” aiutano a convincere anche i clienti più attenti alla spesa.

2. Offerte “Bundle” per aumentare il valore percepiti

Create pacchetti regalo che combinino articoli con prezzi competitivi e prodotti premium. Questo approccio non solo migliora il valore percepito, ma incentiva i consumatori a spendere di più per un’esperienza di acquisto completa.

3. Trasparenza nei prezzi e vantaggi aggiuntivi

Mostrate chiaramente il risparmio rispetto al prezzo originale e offrite vantaggi come spedizione o reso gratuiti, codici sconto esclusivi o la possibilità di personalizzare il prodotto, specialmente per Millennials e Boomer che cercano un equilibrio tra prezzo e qualità.

4. Spedizioni veloci e tracking in tempo reale

Una consegna veloce ed affidabile influisce sulla customer loyalty per il 44% degli italiani. Durante il periodo natalizio, molti consumatori acquistano all’ultimo momento: investite in una logistica impeccabile, garantendo che i regali arrivino in tempo. Collaborate con partner logistici per proporre opzioni come consegne espresse o ritiri in punti dedicati. Offrite aggiornamenti in tempo reale sullo stato dell’ordine: un’esperienza di consegna senza problemi aumenta significativamente la fedeltà.

5. Esperienze immersive di shopping online

Investite in tecnologie come la realtà aumentata per permettere ai clienti di “provare” i prodotti da casa. Questo migliora la fiducia nella qualità del prodotto e riduce i resi, soprattutto per categorie come abbigliamento e arredamento.

“Soddisfare le aspettative dei consumatori durante il periodo natalizio è cruciale per le aziende, poiché si tratta di un momento in cui  la competizione è particolarmente intensa. Concentrandosi su queste due leve principali (prezzo e qualità), offrendo esperienze d’acquisto personalizzate e ottimizzando la logistica per garantire consegne rapide e affidabili, i brand possono distinguersi e coltivare relazioni durature con i propri clienti, massimizzando le vendite anche durante le festività” conclude Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlink.