Il settore dell’e-commerce è cambiato molto nell’ultimo anno. Vediamo come

C’è uno stretto rapporto tra i nuovi trend di consumo e l’emergenza sanitaria, come rilevano recenti indagini di mercato. Le ore in più trascorse in casa, la chiusura di palestre e piscine hanno portato in auge hobby come il giardinaggio e la cucina. Parallelamente il commercio elettronico è stato protagonista di un forte impulso di crescita, mentre i negozi tradizionali hanno dovuto proporre un’esperienza d’acquisto soggetta a numerose limitazioni.

Sulla scorta delle ricerche svolte dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, entro la conclusione del 2020 il comparto dello shopping online dovrebbe aver toccato quota 22,7 miliardi di euro.

Interpretando questi valori in termini percentuali diventa più evidente il trend di crescita: +26% nel confronto con il 2019. Ad approfittarne è stato in particolare il settore della cucina, per una riscoperta passione per l’arte culinaria, con specifico interesse verso elettrodomestici che fino a qualche anno fa costituivano un segmento di mercato piuttosto contenuto.

In merito ai dispositivi che hanno acquisito maggiore apprezzamento troviamo le impastatrici planetarie, la cui versatilità le rende un prezioso alleato per la preparazione di pizze, pane, dolci e focacce. A beneficiare della tendenza incontriamo anche strumenti più ordinari, quali casseruole e spianatoie.

Un ulteriore contesto di mercato che ha ricevuto l’interessamento del grande pubblico è costituito dai prodotti destinati alla pulizia dell’abitazione, quali aspirapolvere e lavapavimenti, ma anche detergenti e sanificatori.

Trascorrendo più ore a casa, gli italiani si sono maggiormente interessati al giardinaggio. In base allo studio Kantar Covid-19 Barometer, infatti, 1 italiano su 10 avrebbe speso più tempo alle prese con il verde domestico nel confronto con il periodo pre-Covid. Ad essere coinvolti sarebbero, in modo particolare, gli over 55.

A causa di nuovi tempi e modalità di accesso alle strutture che si occupano di ristorazione, hanno registrato un significativo sviluppo anche le consegne del cibo a domicilio. Come rilevano progetti quali Mascherineffp23.it, un altro trend protagonista del 2020 e che con buona probabilità ci accompagnerà anche quest’anno ha per oggetto i dispositivi di protezione anti-Covid (come mascherine FFP2 e lavabili) e gli igienizzanti per le mani.