Trovaprezzi.it, comparatore di prezzi online, evidenzia le principali tendenze di acquisto sul web, analizzando l’interesse di ricerca nelle varie categorie merceologiche nel periodo gennaio – aprile 2022 e confrontandole con i trend eCommerce dello stesso periodo degli ultimi due anni. Quello che emerge è che gli acquisti online degli italiani continuano a crescere anche nel 2022 (+14% rispetto all’anno precedente e una spesa totale di 45,9 miliardi di euro). In netta ripresa non è solo il mercato dei servizi online (+28%), ma anche la vendita di prodotti che segna aumenti a doppie cifre (+10%) rispetto al 2021.
A trainare il settore degli acquisti online rimangono gli integratori alimentari, che gradualmente hanno conquistato spazio passando dal 5% di ricerche del 2019 al 8,3% di quest’anno. I prodotti di telefonia ed elettronica di consumo registrano, invece, una battuta d’arresto: Cellulari e Smartphone si riconferma per il secondo anno consecutivo al 2° posto nel podio delle top categorie (ma solo con il 4,7% di gradimento, mentre nel 2019 avevano raggiunto il primo posto con il 9,9%), e Televisori scivola in 6° posizione con il 2,4%.
L’emergenza sanitaria e gli aumenti per la fornitura di energia stanno influenzando in modo evidente le priorità degli italiani, determinando una redistribuzione delle ricerche e uno spostamento di interesse verso prodotti salute, farmaci da banco e stufe.
Nel periodo si registra un incremento della spesa media nella maggior parte delle categorie merceologiche dell’eCommerce, in particolar modo sui beni primari, riflesso dell’aumento dell’inflazione che inizia a far sentire il proprio impatto. Aumenti a doppia cifra si registrano principalmente nelle categorie di prodotti con componenti elettronici.
Analisi delle TOP 15 categorie merceologiche:
Prendendo in considerazione il carrello medio notiamo un trend in crescita nella spesa eCommerce: in particolare gli smartphone si attestano a 517 euro (+10,5% rispetto al 2021 e +27,2% rispetto al 2020) alle sneakers a 125 euro (+36,6% rispetto all’anno precedente e +49,1% rispetto al 2020). Cresce anche Lavatrici e Asciugatrici, con una spesa media di 429 euro (+4,3% rispetto al 2021 e +3,3% rispetto al 2020). Stessa sorte anche per l’acquisto di un frigorifero (587 euro, la categoria segna un +10,3% sul 2021 e un +19,7% rispetto al 2020) e di una stufa (1.239 euro, +16,4% confrontando sempre il carrello medio con quello dell’anno precedente).
L’utente più attivo nelle ricerche su Trovaprezzi.it è giovane: nel 23,2% dei casi ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni, mentre nel 22,6% è tra i 25 ed i 34 anni. Si nota un trend in crescita rispetto allo scorso anno per la fascia 45-54 (che arriva al 18,5%) e per gli utenti più maturi over55 (21,1%). In leggero calo le ricerche dei giovanissimi che raggiungono solo il 14,6% del totale. Calano anche le ricerche effettuate da donne rispetto allo scorso anno: la quota rosa si attesta al 44,2%, contro il 45% del 2021 e del 2020.
I dispositivi mobili si confermano i device più utilizzati per l’eCommerce: il 69,5% delle ricerche viene effettuato tramite smartphone (in crescita rispetto agli anni precedenti), al quale si aggiunge il 3,4% proveniente da tablet, raggiungendo così il 72,9% del traffico di Trovaprezzi.it.
La Lombardia e il Lazio sono sempre in testa alla classifica delle regioni più attive nella ricerca online (arrivando complessivamente a superare il 45% del totale). Confrontando le ricerche ogni 1.000 abitanti rilevate negli ultimi anni spicca l’aumento in alcune regioni: la Lombardia raggiunge 2.571 ricerche (in netta crescita se confrontate con le sole 1.815 del 2019), mentre la Liguria e la Puglia guadagnano rispettivamente 967 e 366 ricerche rispetto allo stesso anno. Il trend generale è comunque positivo per tutte le regioni italiane, ad esclusione del Molise che perde 54 ricerche ogni 1.000 abitanti rispetto al 2019.