In questo breve articolo, spieghiamo quali sono i 5 elementi indispensabili per avere un sito web professionale e aumentare così la fiducia dei visitatori.

sito web professionale
Per un professionista, il sito web è spesso il primo contatto con i clienti. Puoi immaginarlo come una vera e propria vetrina: entreresti mai in un negozio dove tutto è sporco e in disordine? Probabilmente no. Ecco perché diventa fondamentale fare un’ottima prima impressione, soprattutto per mostrarsi seri e affidabili. In questo breve articolo, spieghiamo quali sono i 5 elementi indispensabili per avere un sito web professionale e aumentare così la fiducia dei visitatori.

1. Connessione sicura

Per prima cosa, devi garantire a chi visita il tuo sito una navigazione sicura. Un elemento essenziale per farlo è un certificato SSL. SSL sta per Secure Sockets Layer, ed è un protocollo di sicurezza che cripta la comunicazione tra un server web e il cliente. In poche parole, un certificato SSL conferma che sei tu il proprietario del sito web e garantisce la privacy degli utenti.

Molto spesso, i siti che non garantiscono una protezione sicura vengono bloccati dai browser, come Google Chrome. Quindi, senza un certificato SSL, i tuoi potenziali clienti potrebbero non riuscire ad accedere al tuo sito. Per evitare che accada, puoi creare un certificato anche gratuitamente: online trovi diversi strumenti.

2. Design semplice

Navigare un sito confuso e pieno di informazioni è una delle esperienze più frustranti da fare online. Per questo, scegli un design semplice ed essenziale, che mostri a colpo d’occhio tutto quello che c’è da sapere sulla tua attività.

Inoltre, ricordati di attenerti a un numero limitato di colori e font per il tuo sito. L’ideale sarebbe restare su tre colori: il colore principale, il colore secondario e il colore neutrale.

3. Conformità al GDPR

Sapevi che, secondo una ricerca del 2019, il 57% degli utenti è più propenso a utilizzare un sito se presenta una certificazione di conformità al GDPR? Uno dei requisiti del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati è la trasparenza riguardo alle attività di trattamento dei dati. Un sito web che non nasconde queste informazioni, è un sito di cui ci si fida di più.

Il primo passo per iniziare ad adeguarti al GDPR potrebbe essere quello di creare la tua privacy policy, anche utilizzando un generatore gratuito o un modello. Ricordati che, per essere completa, una privacy policy deve contenere alcuni elementi fondamentali, come la base giuridica del trattamento, un riferimento ai servizi utilizzati sul tuo sito e ai diritti degli utenti.

4. Modulo di contatto

Un sito professionale che si rispetti deve dare la possibilità ai visitatori di poterti contattare. Per questo motivo, oltre a inserire le tue informazioni di contatto, è bene anche aggiungere un modulo specifico per inviare le richieste direttamente.

In questo modo, non solo sarà più facile per i tuoi potenziali clienti ricevere le informazioni di cui hanno bisogno, ma anche tu avrai un contatto diretto con loro.

Inoltre, se hai un negozio fisico, ricordati di aggiungere anche una mappa con le indicazioni precise per raggiungerti!

5. Recensioni e testimonianze

Secondo il principio della riprova sociale, più un comportamento è condiviso da un alto numero di persone, più viene accettato e ritenuto meritevole. Non è un caso che questo principio venga utilizzato tantissimo nel marketing, soprattutto sotto forma di recensioni, testimonianze e influencer marketing.

Quindi, se offri un servizio o vendi dei prodotti, raccogli le testimonianze e le recensioni positive dei tuoi clienti e inseriscile in una sezione apposita del tuo sito web. Agli occhi dei nuovi visitatori, questo aumenterà la credibilità e la fiducia nella tua attività, portandoti nuovi clienti.