Secondo il nuovo rapporto presentato da Nokia – il Global Network Traffic 2030 – il traffico di rete è in crescita e aumenterà drasticamente nel corso di questo decennio. A guidare questa crescita sono trend recenti come l’intelligenza artificiale (AI), Machine Learning (ML), la realtà estesa (XR), i gemelli digitali (digital twins), l’automazione e la diffusione di miliardi di dispositivi. Per sfruttare il potenziale esponenziale di queste tecnologie e risolvere le più grandi sfide di domani, le reti dovranno adattarsi e trasformarsi. Un’innovazione duratura, accessibile e sostenibile dipende da reti affidabili, sicure e cognitive.
Tendenze e innovazioni che plasmeranno la tecnologia dei prossimi 7 anni
Presentando a Espoo, in Finlandia, la sua Strategia Tecnologica 2030, Nokia identifica le tendenze e le innovazioni emergenti che daranno forma alla tecnologia, alle reti e al mondo nei prossimi sette anni. “La strategia tecnologica 2030 di Nokia è una risposta diretta alla proliferazione di tecnologie all’avanguardia nell’ultimo decennio” ha affermato Nishant Batra, Chief Strategy and Technology Officer di Nokia. “Una cosa è certa: sono necessari cambiamenti radicali per far evolvere le reti in modo da affrontare le sfide di domani e oltre. Le imprese di tutto il settore devono affrontare tre tendenze: AI, cloud e la costante evoluzione della connettività. La nostra Technology Strategy 2030 definisce la futura architettura di rete per i nostri clienti e per il settore e dà vita a opportunità di innovazione, sostenibilità, produttività e collaborazione, che possono essere abilitate solo dalla potenza esponenziale delle reti”.
La Technology Strategy 2030 di Nokia identifica le tendenze e le tecnologie emergenti che avranno un impatto sulle reti dei service provider, delle imprese e delle industrie nel corso di questo decennio, e come Nokia supporterà l’evoluzione delle reti. Le tendenze chiave che influenzano la Technology Strategy 2030 di Nokia sono
- l’AI,
- il cloud continuum,
- il metaverso,
- l’API economy,
- l’Industria 5.0,
- l’Internet del valore,
- la sostenibilità e la sicurezza.
Tutte queste tendenze si baseranno su reti ultra-reattive e sicure.
Nokia, in base al Global Rapporto prevede che la domanda di traffico dati degli utenti finali aumenterà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 22% – 25% dal 2022 al 2030. Si prevede che la domanda globale di traffico di rete raggiungerà tra i 2.443 e i 3.109 exabyte (EB) al mese nel 2030. Se il tasso di adozione del cloud gaming e dell’XR sarà più elevato nella seconda metà di questo decennio, Nokia prevede un CAGR che raggiungerà il 32%.
Le reti dovranno essere più cognitive e automatizzate
Per supportare le crescenti richieste del futuro, le reti dovranno essere più cognitive e automatizzate grazie all’utilizzo di AI e ML, oltre a rispondere alle esigenze di trasformazione e ai modelli operativi di organizzazioni e consumatori. Innovazioni tecnologiche come l’XR e i gemelli digitali, insieme al Web3 e ad altre innovazioni emergenti molto apprezzate, trasformeranno le aziende, la società e il mondo.
“Entro il 2030 il ritmo dei progressi tecnologici a cui stiamo assistendo aumenterà significativamente il traffico sulle reti” ha affermato Jerry Caron, Global Head of Research & Analysis di GlobalData Technology. “La Technology Strategy 2030 di Nokia, con la sua enfasi sull’uso efficace dell’AI, del cloud, della connettività e dell’API economy, è il tipo di modello che i service provider e le imprese dovranno abbracciare. Il settore dei service provider dovrà trasformarsi dalla struttura tradizionale, integrata verticalmente, a un futuro più orizzontale, guidato dalle API, sostenibile, più semplice, più scalabile, automatizzato e in grado di offrire servizi attraverso una fornitura molto più flessibile. Nokia, e il settore nel suo complesso, devono dimostrare di aver compreso i problemi e colto il potenziale, con un approccio rinnovato come indicato dalla Nokia Technology Strategy 2030 a lungo termine”.