Le due aziende tecnologiche Colt Technology Services e Ciena raggiungono nuovi traguardi di velocità e capacità della rete su un cavo sottomarino transatlantico di 6400 km, riducendo il consumo energetico del 50%

rsz_breaking-boundaries-01

La società internazionale di infrastrutture digitali Colt Technology Services e Ciena, leader mondiale nei sistemi, servizi e software di rete, hanno completato insieme la prima trasmissione di lunghezza d’onda da 1,2 Tb/s attraverso l’Atlantico. L’innovativo risultato, realizzato attraverso il cavo sottomarino Grace Hopper di Colt, è stato realizzato utilizzando l’avanzata tecnologia coerente programmabile da 1,6 T di Ciena, WaveLogic 6 Extreme (WL6e), con l’obiettivo di spingere le prestazioni della rete transatlantica verso nuove mete, migliorando al contempo l’efficienza energetica.

Capacità di trasmissione sottomarina raddoppiata e sostenibile

La sperimentazione ha permesso a Colt di raddoppiare la capacità di lunghezza d’onda e di ridurre il consumo energetico del 50% rispetto alla stessa tecnologia di precedente generazione, raggiungendo al contempo una capacità di 1,2 terabit al secondo per lunghezza d’onda, aumentando l’efficienza spettrale – la quantità di informazioni che vengono trasmesse attraverso la rete – e la capacità di instradamento di circa il 15%.

La combinazione dell’innovativa ottica coerente di Ciena con la potenza e la capacità dell’infrastruttura digitale di Colt offre alle aziende nuove opportunità per soddisfare i mutevoli requisiti di larghezza di banda e latenza senza impattare negativamente sugli obiettivi net zero.

Buddy Bayer, Chief Operating Officer di Colt Technology Services, ha dichiarato: “Abbiamo una forte esperienza nel testare e fornire tecnologie pionieristiche per le infrastrutture digitali ed è incredibilmente entusiasmante estendere questa esperienza alle nostre capacità sottomarine con questo trial terabit. Oggi è più che mai fondamentale fornire una tecnologia in grado di bilanciare prestazioni elevate e consumi energetici ridotti, consentendo alle aziende di prosperare nell’economia digitale e allo stesso tempo di essere responsabili dal punto di vista ambientale. Questo risultato ottenuto con Ciena cambia le carte in tavola: è un fantastico esempio di come Colt unisca le forze per superare i limiti tecnologici per supportare i clienti a raggiungere i loro obiettivi finanziari, operativi e ambientali”.

Jamie Jefferies, VP e General Manager, International, di Ciena, ha dichiarato: “La collaborazione tra Colt e Ciena per ottenere una trasmissione terabit attraverso Grace Hopper ha prodotto risultati senza precedenti in termini di prestazioni della rete transatlantica e di efficienza energetica. Raddoppiando la capacità di lunghezza d’onda e dimezzando il consumo di energia, abbiamo alzato il livello di offerta di soluzioni innovative e sostenibili che rispondono alle esigenze aziendali in continua evoluzione”.

Il cavo sottomarino Grace Hopper

Il cavo sottomarino Grace Hopper – che prende il nome dalla pionieristica scienziata informatica e ufficiale di marina statunitense – collega il Regno Unito agli Stati Uniti attraverso una stazione di approdo a Bude, in Cornovaglia, e arriva a terra a New York. Si tratta di uno dei dieci sistemi sottomarini e delle dodici stazioni di atterraggio che Colt ha acquisito come asset a seguito del completamento dell’acquisizione di Lumen EMEA nel novembre 2023.

La notevole capacità per lunghezza d’onda sulla tratta Colt Grace Hopper consente ai clienti di accedere a servizi bulk a 400Gbe ed è pronta per servizi a 800Gbe con il potenziale per Optical On Demand in futuro. Il miglioramento dell’ampiezza di banda e dell’efficienza spettrale in tutta la rete ha portato anche a una riduzione dei costi di rete, migliorando in ultima analisi l’accessibilità dei servizi per i clienti.

Il WL6e di Ciena è il primo ricetrasmettitore coerente ad alta larghezza di banda del settore che utilizza lo stato dell’arte del silicio a 3 nm, in grado di trasportare una capacità fino a 1,6 terabit al secondo per lunghezza d’onda.

I risultati ottenuti da Colt in termini di terabit di lunghezza d’onda su una delle rotte sottomarine più popolari al mondo dimostrano la fattibilità della WL6e sul mercato, evidenziando le capacità di trasporto della larghezza di banda della rotta e portando il meglio delle capacità della rete ottica di Colt a collegare il mercato europeo a quello nordamericano.

Dopo il successo della sperimentazione, Colt prevede di implementare la WL6e nella sua rete di produzione in modo che i clienti possano accedere a più servizi 400Gbe e ai futuri 800Gbe per accelerare i loro piani di trasformazione aziendale.