Intel realizzerà per Ericsson un SoC 5G custom di nuova generazione basato sulla tecnologia di processo 18A

Private 5G intel

Intel annuncia un accordo di collaborazione strategica con Ericsson per l’utilizzo del processo 18A di Intel e della tecnologia di produzione nella prossima infrastruttura 5G ottimizzata dell’azienda.

Secondo i termini dell’accordo, Intel produrrà System on Chip (SoC) 5G personalizzati per Ericsson con l’obiettivo di creare prodotti altamente differenziati per la futura infrastruttura 5G. Inoltre, le aziende estenderanno la loro collaborazione per ottimizzare i processori scalabili Intel® Xeon® di quarta generazione con Intel® vRAN Boost per le soluzioni Cloud RAN (radio access network) di Ericsson per aiutare i service provider di telecomunicazioni ad aumentare la loro capacità di rete ed efficienza energetica, ottenendo al contempo maggiore flessibilità e scalabilità.

“Con l’evolversi della nostra collaborazione con Ericsson, abbiamo ottenuto una significativa pietra miliare nello sviluppo della loro infrastruttura 5G ottimizzata di nuova generazione. Questo accordo mostra una visione condivisa di innovazione e trasformazione della connettività di rete, rinforzando la fiducia del mercato nella nostra tecnologia di processo e manifattura”, ha affermato Sachin Katti, senior vice president e general manager, Network and Edge group di Intel. “Siamo lieti di collaborare con un leader di settore come Ericsson alla costruzione di reti aperte, affidabili e pronte per il futuro”.

18A è il più avanzato nodo nella roadmap “cinque nodi in quattro anni” di Intel. Dopo l’introduzione della nuova architettura di transistor gate-all-around, nota come RibbonFET, e della tecnologia PowerVia di erogazione di potenza sul retro inclusi per la prima volta con il nodo 20A, con 18A Intel innova l’architettura ribbon offrendo maggiori prestazioni e un’ulteriore riduzione della larghezza della linea di metallo. Combinate, nel 2025 queste tecnologie riporteranno Intel a una posizione di leadership nei processi.

“Ericsson ha una lunga storia di stretta collaborazione con Intel e siamo lieti di estenderla ulteriormente con l’utilizzo della tecnologia di Intel per costruire i nostri futuri SoC 5G personalizzati, in linea con la strategia a lungo termine che ci siamo dati di creare una supply chain più resiliente e sostenibile “, ha dichiarato Fredrik Jejdling, executive vice president e head of Networks di Ericsson. “Amplieremo inoltre la collaborazione annunciata al MWC 2023 per collaborare con l’ecosistema e accelerare l’adozione delle piattaforme open RAN standard basate su piattaforme Intel Xeon”. 

Il futuro è aperto e scalabile

Con il crescere del numero di installazioni 5G, il futuro consiste in reti software-defined aperte e completamente programmabili basate sulle stesse tecnologie cloud-native che hanno trasformato i data center, offrendo agilità e automazione senza pari.

Per ottenere le migliori prestazioni e innovazione su scala globale, è necessario collaborare e continuare a sincronizzare le specifiche di rete creando un insieme globale di standard. Intel ed Ericsson collaborano con altri leader tecnologici per portare i vantaggi di una RAN aperta a tutto il settore.