In questo articolo vedremo le app più scaricate gratuitamente dagli utenti nel corso degli ultimi mesi.

App

Il settore del gioco negli ultimi anni, con lo sviluppo tecnologico e con l’avvento dell’online, si è evoluto profondamente, in particolar modo il comparto legato al mobile ha registrato dei numeri via via piú importanti. Sugli store digitali degli smartphone, che siano iOS o Android, si possono trovare i giochi più scaricati a livello globale. Si spazia dai giochi rompicapo a quelli di carte, con un’ampia possibilità di scelta tra le App Poker (delle quali si parla nell’articolo appena linkato), scopa, briscola e molte altre, finendo con quelle di giochi di sport o simulazione. Di seguito vedremo le più scaricate gratuitamente dagli utenti nel corso degli ultimi mesi.

Subway Surfers

In cima alla classifica delle App dei giochi più cliccati della storia del mobile a distanza di anni c’è ancora Subway Surfers, che conta più di un miliardo di download. Lo scopo del giocatore è quello di aiutare Jake, Tricky e Fresh a scappare dell’ispettore e dal suo cane. Per farlo, occorrerà avere degli ottimi tempi di reazione e schivare i treni in arrivo sulla propria strada il più velocemente possibile. Avendo anche una modalità online, sarà possibile sfidare altri giocatori e inoltre si potrà contare su una grafica HD dai colori ben definiti e piuttosto vivaci. L’ultimo aggiornamento contiene della novità interessanti, considerando il fatto che Rio rientrerà tra gli ambienti di gioco da poter selezionare. Da tempi piuttosto recenti sarà possibile anche sbloccare la nuova Tavola Jamanta, potenziabile attraverso delle monete da raccogliere in fondo al mare.

Candy Crush Saga

In moltissimi si sarebbero aspettati Candy Crush Saga sul gradino più alto del podio, invece, pur contando comunque più di un miliardo di download, questo gioco, creato da Riccardo Zacconi, si deve accontentare momentaneamente della medaglia d’argento. Si tratta del rompicapo fino a questo momento più popolare ed apprezzato della storia, con dolci giochi di puzzle molto divertenti caratterizzati dalla presenza di caramelle e cioccolato.

L’obiettivo del giocatore, per avanzare al livello successivo, è quello di scambiare ed abbinare le caramelle attraverso delle intuizioni e delle mosse intelligenti, che verranno premiate con delle dolci caramelle o con delle gustose cascate color arcobaleno. Le combinazioni dovranno essere effettuate tra tre o più caramelle disposte in fila. Tuttavia, durante il gioco ci sarà l’opportunità di utilizzare dei booster per risolvere i rompicapi che reputerete maggiormente complessi. Il gioco è in costante aggiornamento, tanto che arrivano nuovi livelli ogni due settimane. Inoltre, potrete ottenere ricompense in diversi modi, come ad esempio attraverso delle sfide a tempo limitato o mediante il giro della ruota giornaliero.

Temple Run 2

Sull’ultimo gradino del podio di questa particolare classifica delle App ci si piazza Temple Run 2, che conta più di 500 milioni di download e che rappresenta il sequel di quello che è stato un fenomeno di grandissimo successo. L’obiettivo del gioco è sempre quello di fuggire dalle insidie e dai pericoli nascosti in foreste e in altri luoghi pericolosissimi. Rispetto alla prima versione, questa presenta una grafica decisamente migliore, nuovi ostacoli, nuovi obiettivi e maggiori potenziamenti.

Clash of Clans

Se ci spostiamo sull’app in testa alla classifica per tempo di utilizzo, vediamo come in prima posizione in solitaria ci sia Clash of Clans, un gioco di guerra strategica popolarissimo in particolar modo tra i giovani. Lo scopo del videogioco è quello di costruire il proprio villaggio, di crescere il clan e di cimentarsi nel combattimento in guerre tra clan. Tra i personaggi da poter utilizzare rientrano stregoni piromani, barbari baffuti ed altri tipi di truppe assolutamente fuori dal comune. Anche qui, essendo presente la modalità online, è possibile unirsi ad un clan già creato o crearne uno proprio all’interno del quale far entrare i propri amici. In Clash of Clans, quindi, ad attirare l’attenzione di un numero enorme di videogiocatori c’è il fatto che si possono sfidare persone provenienti da ogni parte del globo.