Per essere più efficienti bisogna digitalizzarsi. Lo sanno bene realtà come ItalGas, CONAD e CINECA salite questa mattina sul palco del Red Hat Open Source Day 2022 per presentare il loro percorso di successo, a conferma di come il digitale sia l’unico strumento che consente alle imprese di poter competere e crescere in un mercato come quello attuale, costellato, soprattutto negli ultimi anni, da una serie di criticità come la Pandemia, il conflitto Russia-Ucraina e la crisi energetica ed economica.
Complici questi nefasti avvenimenti, le aziende sembrano aver fortunatamente capito dell’imprescindibilità delle soluzioni digitali, tanche è ben il 65% delle imprese italiane ad aver recentemente investito nella digitalizzazione. Un trend questo confermato da un aumento della spesa in tecnologie digitali che passata dagli 1,742 miliardi del 2018 agli 1,977 miliardi del 2022 in Italia e che si prevede possa avere ulteriori prospettive di crescita anche per i prossimi anni.
“La digital transformation è per tutte le aziende, senza alcuna distinzione di settore o dimensione con le tecnologie distruptive come l’open source, l’Intelligenza artificiale, i big data, la trasformazione additiva, il cloud & l’edge computing ma anche il quantum e la robotica che rappresentano sicuramente i volani per una crescita efficace e sostenibile” ha spiegato Rodolfo Falcone, country manager di Red Hat Italia presentando i diversi casi di successo.
ItalGas: azienda full cloud
La storica società italiana specializzata nella distribuzione del gas ed attiva dal 1837 aveva la necessità di ridurre i propri costi di gestione e modernizzare i propri sistemi core. In particolare, con l’aumento esponenziale dell’uso di dispositivi IoT, ItalaGas doveva gestire ed analizzare un’enorme quantità di dati in tempi e costi ridotti oltre che avere un’infrastruttura altamente scalabile in base alle necessità. Per questo grazie a Red Hat, l’azienda ha intrapreso un percorso di migrazione dell’infrastruttura verso il cloud permettendogli di eseguire il provisioning degli ambienti in pochi minuti e di distribuire una versione del software in pochi secondi. La migrazione delle applicazioni Core su Red Hat OpenShift ha consentito a ItalGas di aumentare la velocità di rilascio di nuove funzionalità applicative con un risparmio di costi infrastrutturali, passando da 120 macchine virtuali alle sole 32 attuali. Il tutto con un ritorno sull’investimento ammortizzato in meno di 2 anni.
CONAD Nord Ovest: digitalizzazione i progressi di business nella GDO
La cooperativa, una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata grazie a 600 punti vendita ed un giro di affari di 4,35 miliardi di euro, aveva l’obiettivo di migliorare il processo di gestione della logistica, raggiungere la business continuity relativa al sistema documentale, modernizzare le soluzioni di sviluppo e intraprendere un percorso di migrazione verso il cloud. CONAD Nord Ovest si è pertanto affidata a Red Hat per la propria expertise nei sistemi DevOps e hybrid cloud, il supporto 24 ore su 24 e per valorizzare gli investimenti pregressi, alcuni dei quali basati sempre su tecnologia Red Hat.
A seguito del processo di trasformazione CONAD Nord Ovest ha migliorato il proprio livello di sicurezza delle informazioni, velocizzato del 700% il rilascio delle applicazioni, integrando tutto in un unico cluster. Per questo la cooperativa prevede per il 2023 di affidarsi ad OpenShift per i test e lo sviluppo ulteriore del cloud.
CINECA: automazione e nuovi servizi PaaS
CINECA è un consorzio che fornisce servizi al mondo scientifico ed accademico tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR e progetta e sviluppa sistemi informatici. Ha infatti l’obiettivo di abilitare la digital transformation nella pubblica amministrazione ed atenei.
Per essere ancora più efficiente ha quindi deciso di adottare la Red Hat Ansible Automation Platform per l’automazione dei processi e OpenShift per sviluppare nuovi servizi in ambito PaaS.