Il Comune di Collegno in ottica di miglioramento della comunicazione con i cittadini ha dato il via ad un progetto sperimentale in linea con il percorso di innovazione degli enti locali, grazie alla collaborazione con Sistem-Evo, start up italiana operante nel settore dell’Intelligenza Artificiale applicata ai processi comunicativi di pubblica amministrazione e aziende.
Eeve Smart City di Sistem-Evo, è l’assistente virtuale dedicato ai temi della PA che ci permetterà di agevolare, semplificare ed implementare la comunicazione tra i cittadini ed alcuni settori dell’amministrazione del Comune di Collegno, in particolare anagrafe cittadina (ambito su cui verterà la sperimentazione in fase iniziale), tributi, ambiente. Attraverso l’assistente virtuale Eeve Smart City, installato direttamente nel sito web comunale, sarà possibile richiedere documenti e permessi, prenotare appuntamenti con i vari uffici, caricare e scaricare documenti previa autenticazione tramite SPID o CIE, pagare direttamente in chat attraverso PagoPA.
Piattaforma di conversazione, Eeve Smart City è pensata e appositamente predisposta per i servizi degli Enti Locali, permette una interazione ravvicinata e immediata con il cittadino attraverso i canali chat, telefono, avatar e consentirà un dialogo fluido ed interattivo con la Pubblica Amministrazione del Comune di Collegno in più lingue, oltre ad essere accessibile 24/24 ore, tutti i giorni della settimana. Nel caso in cui il cittadino necessitasse di informazioni specifiche e non supportate dall’AI di Eeve Smart City, l’assistente virtuale lo metterà in comunicazione diretta con l’ufficio o il referente preposto che, in orario d’ufficio, potrà subentrare nella conversazione e finalizzare la richiesta.
“L’intenzione dell’amministrazione del Comune di Collegno, è introdurre nella vita quotidiana dei cittadini e dei lavoratori tecnologie che facilitino le azioni più semplici per liberare tempo da dedicare alle situazioni più complesse dove approfondimenti e dialogo non possono far a meno del pensiero della logica della disponibilità all’ascolto, della propensione alla soluzione di un problema, della responsabilità che afferiscono solo alla persona umana nella varietà e infinità delle proprie differenze. Seguo personalmente, insieme agli uffici coinvolti, l’introduzione ed implementazione di questo applicativo, con lo sguardo dell’Assessore, ma soprattutto con l’attenzione della Cittadina quale sono che chiede anche per sé servizi efficaci, efficienti e di facile fruizione”, dichiara l’Assessore all’innovazione della Città di Collegno Maria Luisa Mattiuzzo.
Francesco Caico, Direttore Vendite e Responsabile della Formazione, ha così commentato: “Eeve Smart City è l’Intelligenza Artificiale declinata sulla PA e si rivolge in maniera particolare a tutti gli enti pubblici che necessitino di uno sbocco comunicativo diretto con la comunità. Consiste in un operatore virtuale che interagisce con i cittadini in modo proattivo, automatico e intelligente, attraverso più canali di comunicazione, ovvero chat, telefono o avatar, ottimizzando i flussi comunicativi tra PA e cittadino nel contesto del “new normal””.