L’azienda veneta specializzata nei servizi di raccolta e smaltimento rifiuti e gestione dell’acqua punta ad una user experience digitale efficace con la piattaforma Liferay DXP.

user experience digitale efficace

Liferay, multinazionale americana specializzata nella creazione di esperienze digitali su web, mobile e dispositivi connessi, ha supportato Gruppo Veritas, multiutility veneta specializzata nei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti e di gestione dell’acqua, nella creazione di una user experience digitale efficace ed efficiente, con la propria piattaforma Liferay DXP.

Per rispondere alla forte richiesta di servizi digitali e all’incremento costante delle operazioni, Gruppo Veritas ha deciso di riprogettare il portale self-care digitalizzando un numero maggiore di servizi per garantire una user experience digitale efficace, moderna e multicanale, ottimizzando al tempo stesso i costi relativi alle attività di customer service. L’azienda ha avviato quindi un progetto di digital innovation per lo sviluppo di un nuovo portale, SOL, lo Sportello OnLine del gruppo, tramite il quale gli utenti possono accedere direttamente a una gran parte dei suoi servizi.

Avevamo la necessità di creare una user experience digitale efficace attraverso un portale innovativo, per offrire ai nostri cittadini nuovi servizi automatizzati, che semplificassero il loro journey online con operazioni facili da realizzare in completa autonomia, senza più necessità di recarsi fisicamente allo sportello, risparmiando così tempo e sforzi”, sottolinea Giulia Ruzzante, Project Manager del Gruppo Veritas.

Per sviluppare questa iniziativa, l’azienda si è affidata all’expertise di Intesys, azienda specializzata nello sviluppo e implementazione di progetti software e soluzioni digitali complesse e avanzate, oltre che Silver Partner di Liferay. Dopo un’attenta analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, Gruppo Veritas ha scelto la piattaforma open source Liferay DXP, che abilita la creazione di user experience digitale efficace ottimizzata e personalizzata, grazie a un ampio portfolio di strumenti e tecnologie.

Grazie al prezioso supporto di Intesys, abbiamo scelto Liferay perché si tratta di una piattaforma altamente scalabile, interoperabile e aperta che rispondeva in modo più che adeguato alle nostre necessità di innovare in modo costante nel tempo”, aggiunge Giulia Ruzzante.

Il progetto è stato sviluppato pensando alle reali esigenze degli utenti, con un approccio Design to Deliver, per combinare una efficace progettazione dei servizi a una tecnologia affidabile, scalabile e flessibile. Abbiamo applicato le nostre competenze di digital service design e di progettazione di servizi user driven, per consentire alle diverse divisioni di Gruppo Veritas coinvolte di unire le forze in un progetto altamente innovativo in grado di offrire una user experience digitale efficace”, sottolinea Alessandro Caso, Digital Director di Intesys.

Con il nuovo portale, Gruppo Veritas è stata in grado di introdurre nuove funzionalità che abilitano una gestione multipla, grazie a un sistema di registrazione legato all’identità del singolo cittadino che consente una registrazione più rapida attraverso l’e-mail, permettendo di associare diversi codici utente in un’unica anagrafica.

Oggi i cittadini possono beneficiare di una user experience digitale efficace; possono accedere a tutti i servizi offerti attraverso un unico portale, semplice e intuitivo, sul quale poter effettuare tutte le operazioni online senza alcuna necessità di spostamenti fisici. Dall’inizio del progetto è stato registrato un forte incremento delle iscrizioni, con una media di 1.000 nuovi registrati alla settimana nell’ultimo anno e un totale di 142.000 registrati. Al tempo stesso, Gruppo Veritas è stata in grado di ridurre i costi legati all’assistenza e al supporto clienti, con una riduzione del 20% nel numero di chiamate al call center, e la possibilità per i dipendenti di focalizzarsi su attività più legate al core business dell’azienda.

Siamo molto orgogliosi che Gruppo Veritas abbia apprezzato pienamente le funzionalità offerte dalla piattaforma Liferay, decidendo di utilizzarla per il nuovo portale SOL”, sottolinea Andrea Diazzi, Direttore Vendite di Liferay Italia, Grecia e Israele. “Con le esigenze degli utenti in costante evoluzione, ci impegniamo per garantire la massima flessibilità e integrazione, al fine di supportare le aziende a rispondere in modo tempestivo alle loro aspettative, dando loro la possibilità di creare una user experience digitale efficace”.

La scalabilità elevata e l’interoperabilità garantite da Liferay DXP permettono a Gruppo Veritas non solo di continuare a offrire una user experience digitale efficace, ma anche di pianificare ogni eventuale integrazione di nuove funzionalità in ottica di continuous design per il futuro. Avere a disposizione una piattaforma resiliente, in grado di adattarsi alle esigenze in evoluzione e di integrarsi in modo semplice e tempestivo rappresenta un enorme vantaggio.

Automatizzare e digitalizzare processi e servizi ci ha consentito di semplificare e incrementare l’offerta di servizi online rivolti ai cittadini e di rafforzare le relazioni con loro attraverso una user experience digitale efficace caratterizzata anche da comunicazioni e contenuti personalizzati che rispondono in modo puntuale alle loro esigenze. Inoltre, grazie alla flessibilità della piattaforma Liferay, siamo pronti per affrontare ogni nuova necessità digitale emergente”, conclude Giulia Ruzzante.