Reale Group è un Gruppo internazionale e multiservizi attivo in Italia, in Spagna e in Cile con più di 3.800 dipendenti nel mondo. Con quasi 200 anni di storia alle spalle, il Gruppo offre soluzioni e tutela a più 4,7 milioni di clienti in campo assicurativo, bancario, immobiliare e dei servizi.
La rapida espansione internazionale di Reale Group, guidata dalla digital innovation, sta vedendo il Gruppo passare a una metodologia Agile e trasferire l’intera infrastruttura IT nel cloud. Ciò ha portato alla necessità di avere una strategia di monitoraggio unificata, con l’obiettivo di avere un’osservabilità end-to-end e, Dynatrace, si è rivelata da subito la soluzione migliore per rispondere a questa esigenza evolutiva.
Reale Group impiega Dynatrace per l’osservabilità full stack sull’infrastruttura e le applicazioni, così come per la visibilità sull’esperienza utente e i KPI critici per il business. Sono circa 50 gli utenti Dynatrace in Reale Ites, la divisione IT interna del gruppo, che appartengono sia a team di sviluppo che operations.
Dynatrace è inoltre utilizzata dal team Business Service Monitor di Reale Group, che fa da collegamento tra area IT e Business, fornendo insight in tempo reale sugli indicatori chiave di prestazione.
Per accelerare il proprio processo di trasformazione, Reale Group si è affidata a Engineering, azienda specializzata nella digitalizzazione dei processi per imprese e PA e Advanced Partner di Dynatrace, che ha permesso alla compagnia assicurativa di implementare la piattaforma all-in-one Dynatrace calandola nella realtà dell’azienda sulla base delle esigenze di business, dei processi e dei sistemi del Gruppo.
Attualmente Dynatrace monitora tutte le applicazioni core di Reale Group, in particolare quelle utilizzate dalla rete agenziale del gruppo e i siti istituzionali di Reale Mutua, Italiana Assicurazioni e Reale Seguros. Le funzionalità AIOps di Dynatrace consentono a Reale Ites di identificare eventuali rallentamenti o malfunzionamenti delle applicazioni e individuare rapidamente la causa principale in modo che possano essere risolti.
Con l’obiettivo di rilasciare applicazioni sempre più efficienti, Reale Group sfrutta tutte le potenzialità degli AIOps e dell’automazione di Dynatrace. Infine, la funzionalità Session Replay di Dynatrace, che consente di riprodurre le sessioni utente, si è dimostrata preziosa nell’accelerare la risoluzione dei problemi e nell’offrire una visibilità più profonda del comportamento degli utenti sulle applicazioni di Reale Group, in modo che possano essere migliorate in modo proattivo.
“Reale Group rappresenta un’evidenza importante di come anche nel settore assicurativo sia sempre più importante offrire ai clienti un’esperienza tailor-made, impeccabile e sicura”, ha dichiarato Emanuele Cagnola, Regional Director Italy di Dynatrace, che ha aggiunto: “Come Dynatrace siamo molto felici di questa collaborazione e di poter aiutare il Gruppo ad avere una visibilità sempre più approfondita su tutte le loro applicazioni per individuare rapidamente eventuali problemi ed evitare che impattino sull’esperienza dell’utente finale. Fondamentale poi è stato il supporto del nostro partner Engineering che ha saputo inquadrare perfettamente le esigenze del cliente e l’ha aiutato a sfruttare appieno anche le funzionalità più d’avanguardia offerte dalla nostra piattaforma”.
“Per accompagnare Reale Group nel suo processo di trasformazione, abbiamo realizzato, insieme a Dynatrace, una strategia di monitoraggio unificata studiata per ottenere un’osservabilità end-to-end sulle applicazioni core e abilitare dei meccanismi di AIOps per l’auto-remediation dei problemi e il supporto allo sviluppo”, ha spiegato Vittorio Aronica, Technology Alliances & Partnerships Director di Engineering.