Con Qlik, Ikano Bank ottimizza il proprio Data Warehousing e Data Provisioning per migliorare le operations, le vendite e la consegna dei prodotti

La banca europea Ikano Bank ha scelto Qlik Cloud come parte della propria strategia di trasformazione digitale per migliorare le sue prestazioni complessive, diventando così un’organizzazione cloud first. Il processo di trasformazione di Ikano Bank ha l’obiettivo di consentire all’organizzazione di sfruttare i dati in azienda in maniera più efficiente: dal monitoraggio delle prestazioni dei prodotti, ai miglioramenti dell’architettura che consentono lo sviluppo di prodotti consumer scalabili e a prova di futuro.

Un approccio moderno

Ottimizzando con Qlik il data warehousing e il provisioning, al fine di ottenere dati sempre più accessibili, la banca affronta una sfida fondamentale per la propria trasformazione. Oltre 30 diverse fonti di dati relativi alle finanze, ai clienti, al personale e ai processi di conformità di Ikano Bank sono ora accessibili. Questa transizione ha portato a un notevole aumento dell’utilizzo di dati e analytics in tutta l’organizzazione. In precedenza, la creazione di dashboard e contenuti self-service era limitata a una manciata di persone specializzate. Qlik, invece, è ora disponibile per più dipendenti bancari che coprono tutte le aree delle operazioni della banca, consentendo così ai team di prendere decisioni più informate.

“In un primo momento portare i dati nel cloud è stata una sfida, poiché si trattava di una mole importante da trasferire e la maggior parte dei nostri sistemi sono ancora on-premise”, spiega André Berlin, Business Intelligence Manager di Ikano Bank. “Ma con Qlik Cloud e Qlik Data Gateway, siamo in un’ottima posizione per poter iniziare a trasferire sempre più dati e più app nel cloud. Ora tutti i nostri dipartimenti hanno l’opportunità di utilizzare Qlik, sia che si tratti di piccole soluzioni con solo uno o pochi utenti, che dashboard di KPI in uso condiviso a molte più persone”.

Il percorso del cliente migliorato

Le funzionalità visive e intuitive di Qlik hanno reso più semplice per il personale della banca lavorare con enormi quantità di dati, requisito fondamentale quando li si condivide con team più ampi all’interno dell’organizzazione. Ora Ikano Bank utilizza una varietà di app Qlik che consente ai team di monitorare le prestazioni della banca a livello generale, fornendo al contempo ulteriori informazioni e approfondendo ed esaminando importanti KPI durante il percorso del cliente.

“Un ottimo esempio di come abbiamo beneficiato di Qlik è rappresentato dai miglioramenti apportati al nostro processo di onboarding dei clienti”, ha aggiunto Berlin. “I dati ci hanno permesso di capire a che punto i clienti stavano abbandonando e ci hanno consentito di intraprendere azioni mirate per un follow-up puntuale e preciso. Il risultato è una maggiore soddisfazione dei clienti e un aumento delle vendite per la banca”.