Una delle principali organizzazioni di supermercati tedesche, EDEKA Jaeger, parte del Gruppo EDEKA, offre ai clienti del punto vendita 24/7 dell’aeroporto di Stoccarda l’opportunità di autorizzare l’acquisto di prodotti soggetti a restrizioni di età, come le bevande alcoliche, alla cassa self-service utilizzando il riconoscimento automatico dell’età dei giovani.
Piattaforma Vynamic® Smart Vision – Age Verification
Vynamic® Smart Vision – Age Verification di Diebold Nixdorf – leader mondiale nella trasformazione del modo in cui le persone fanno acquisti – è una soluzione basata su AI e sostituisce la necessità di approvare la vendita da parte del personale del punto vendita. La soluzione velocizza notevolmente le transazioni alle casse self-service e libera i dipendenti che possono occuparsi di servire meglio i clienti.
In media in ogni punto vendita in Germania, la verifica dell’età è necessaria per circa il 22% di tutte le transazioni. E questo ha un impatto significativamente negativo sui tempi di conclusione dell’operazione di check out dei consumatori nell’area self-service, con conseguente Allungamento dei tempi di attesa. Vynamic Smart Vision – Age Verification consente ai clienti di dimostrare la propria età in meno di 10 secondi senza l’intervento del personale.
Nel momento in cui un articolo soggetto a restrizioni di età viene scansionato alla cassa self-service, il sistema chiede al cliente se desidera il riconoscimento automatico dell’età. Una volta dato il consenso, le caratteristiche del volto del cliente vengono analizzate grazie a una telecamera installata sul sistema e a sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale per verificarne l’età in tempo reale. Se l’età dell’acquirente è superiore a una soglia predefinita, la transazione può continuare. I dipendenti devono controllare solo i clienti che non rientrino in questa soglia o che abbiano scelto di non riconoscere automaticamente l’età.
Florian Jaeger, proprietario del negozio 24/7 dell’aeroporto di Stoccarda è convinto della nuova soluzione e commenta: “La creazione di processi di acquisto rapidi e semplici per i clienti e i miei dipendenti è fondamentale. È questo che rende il nostro negozio all’aeroporto di Stoccarda così interessante per i viaggiatori sempre di corsa e per raggiungere questo obiettivo, sono sempre aperto a esplorare nuove innovazioni. Grazie al supporto dell’IA, siamo già riusciti a ridurre drasticamente gli interventi dei dipendenti per il controllo dell’età”.
Già nella prima settimana, oltre l’80% delle merci soggette a restrizioni di età acquistate presso il punto vendita di EDEKA Jaeger sono state approvate automaticamente. Il sistema è conforme al GDPR in quanto il processo non prevede il riconoscimento facciale, né la memorizzazione di immagini o altre informazioni sui clienti.
Matt Redwood, vicepresidente Retail Technology Solutions di Diebold Nixdorf, ha dichiarato: “Le tecnologie IA per la verifica automatica dell’età hanno un enorme potenziale per ridurre un tipico punto di attrito durante il processo di acquisto. Siamo lieti di collaborare con EDEKA Jaeger per rendere il processo semplice e rapido direttamente alla cassa self-service, consentendo loro di non perdere il volo.”