Le due aziende stringono una partnership innovativa per modernizzare i database mission-critical di Deutsche Bank e abilitare nuovi prodotti e servizi finanziari.

Deutsche Bank

Oracle e Deutsche Bank, realtà mondiale nei servizi finanziari, hanno annunciato una collaborazione pluriennale per modernizzare la tecnologia database e accelerare la trasformazione digitale del player bancario.

L’accordo vedrà Deutsche Bank aggiornare i suoi sistemi di database esistenti e migrare la maggior parte del suo “patrimonio” di dati su Oracle Database a Oracle Exadata Cloud@Customer, un’opzione che consente di implementare on-premise la soluzione Oracle Exadata Cloud Services. In questo modo, si creerà una piattaforma dedicata per supportare e scalare gli attuali sistemi e servizi mission-critical della banca, tra cui il trading, l’elaborazione dei pagamenti, la pianificazione del rischio e del capitale e il reporting regolatorio.

La migrazione dei sistemi a Oracle Exadata Cloud@Customer consentirà a Deutsche Bank di consolidare le applicazioni critiche esistenti su un’unica piattaforma, rispettando i requisiti di residenza dei dati e riducendo significativamente i costi operativi. Il servizio di Oracle potrà essere eseguito negli attuali data center del player così come in futuri siti di co-location, minimizzando la latenza e supportando il passaggio delle applicazioni al cloud.

Inoltre, Deutsche Bank potrà attuare l’integrazione dei dati per tutte le sue attività al fine di semplificare le operazioni, fornire una supervisione unificata dei processi e delle implementazioni dei principali servizi oltre a sviluppare e scalare in modo facile le applicazioni in base alle esigenze dei clienti.

Le due aziende hanno anche formato una partnership per l’innovazione, che porterà i team di ingegneria e tecnologia di Oracle e Deutsche Bank a collaborare per esplorare potenziali usi delle tecnologie per la sicurezza dei dati, della blockchain, di AI e analytics per plasmare la progettazione di nuovi prodotti e servizi finanziari.

La collaborazione supporta l’iniziativa pluriennale di trasformazione digitale di Deutsche Bank guidata dalla sua divisione Technology, Data and Innovation (TDI), ed è un ulteriore e logico passo avanti per la strategia cloud globale della banca.

I dati sono fondamentali per gestire la nostra operatività, anticipare le esigenze dei nostri clienti e progettare nuovi prodotti e servizi. La collaborazione con Oracle per modernizzare i nostri database avrà un ruolo importante nella nostra trasformazione tecnologica complessiva“, ha detto Bernd Leukert, Chief Technology, Data and Innovation Officer, Deutsche Bank. “Grazie a Oracle Exadata Cloud@Customer le nostre applicazioni potranno beneficiare immediatamente di una piattaforma con la flessibilità necessaria per adattare e scalare i servizi critici alla massima velocità e ci consentirà di ottenere migliori informazioni sui dati. Nel realizzare tutto ciò, semplificheremo e modernizzeremo il nostro ambiente tecnologico, risparmiando alla banca costi significativi e riducendo il consumo energetico con il consolidamento dei server“.

Oggi più che mai, le organizzazioni di servizi finanziari come Deutsche Bank devono adottare rapidamente le nuove tecnologie e mantenere la velocità di innovazione, soddisfacendo al contempo i requisiti di sicurezza e localizzazione dei dati, in un ambiente normativo in continua evoluzione. Per come è progettato, Oracle Exadata Cloud@Customer offre tutto ciò che può aiutare Deutsche Bank a raggiungere questo equilibrio, e non vediamo l’ora di collaborare, aiutando a creare una nuova generazione di servizi finanziari e modelli di business“, ha dichiarato Juan Loaiza, Executive Vice President, Mission-Critical Database Technologies, Oracle.