Auriga presenta la nuova veste di IC406, che non solo funge da acceleratore di startup ma agisce anche da interlocutore nell’open innovation

IC406

IC406 è una realtà avviata in Puglia tre anni fa da Auriga, azienda attiva nel settore di sviluppo di software per la banca omnicanale, con l’obiettivo di aiutare le startup a cogliere le opportunità del digitale attraverso un progetto di incubazione.

Oggi IC406 guarda a nuove prospettive, conscio dell’esperienza acquisita in questo percorso, delle numerose startup con cui è entrata in contatto e che ha seguito, e forte del network avviato in questi anni a livello istituzionale, accademico e imprenditoriale, ponendosi come un facilitatore tra le startup e le imprese.

IC406 non è più quindi solo un acceleratore di startup con l’obiettivo fornire loro gli strumenti giusti per crescere e consolidarsi sul mercato, per lo sviluppo e l’accompagnamento delle idee innovative. IC406 rafforza infatti il suo ruolo all’interno dell’ecosistema ponendosi come interlocutore per le aziende che si affacciano al mondo dell’open innovation per coltivare progetti innovativi e contaminare idee imprenditoriali, insieme alle startup più promettenti.

Una delle novità più rilevanti riguarda la partnership con Innovup, la cui ampia community comprende startup, scaleup, PMI innovative, centri di innovazione, incubatori, acceleratori, abilitatori e corporate con l’obiettivo di rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana.

Il programma prevede un evento sul territorio con la presenza di altri player dell’ecosistema dell’innovazione in tutto il Paese. La partnership con Innovup è il risultato di un più lungo processo di collaborazione che ha visto la Presidente Cristina Angelillo in qualità di mentore per le startup innovative di IC406.

In questo ruolo, IC406 intende portare valore al settore, affiancando sia le startup che le aziende attraverso servizi di consulenza di open innovation, a sostegno di sviluppo di progetti innovativi.

Oggi, sulla base dei soli finanziamenti di Auriga. Il network di startup di IC406 include realtà molto variegate, quali:

  • The Portal: startup che sviluppa tecnologia di realtà virtuale Local Based Virtual Reality, conta oggi 8 persone. Ha sviluppato progetti in ambito gaming e per il mondo education; tra le altre cose, l’applicazione dell’arena di gioco è stata implementata dal Joy Village di Roma.
  • IoAgri: con un team di 14 persone, offre servizi personalizzati per le realtà operanti nel settore dell’agricoltura, per la tracciabilità dei prodotti; gli utenti della piattaforma oggi sono 3.000. La startup del network IC406 ha sviluppato anche IoAgri Academy che mette a disposizione delle scuole un pacchetto software gratuito per la formazione.
  • Vidyasoft: con un team di 13 persone, è una startup fintech specializzata nell’intelligenza artificiale, nella chatbot e nell’IoT applicati ai sistemi di pagamento e al mondo finanziario.
  • Welfare4You: startup specializzata nella progettazione e nella gestione operativa di piani di welfare aziendale tramite piattaforme web di ultima generazione. Si rivolge prevalentemente ad aziende dei settori GDO e banking.
  • GrowPla: piattaforma che mette in rete l’ecosistema startup e innovazione.