Selezionate dalla call regionale e ART-ER le startup e PMI dell’Emilia Romagna parteciperanno agli eventi di Parigi, Berlino e Londra.

Startup e PMI dell’Emilia-Romagna

SMAU è alle porte e il ritorno in presenza porta tanto fermento. Quest’anno sono 15 le startup e PMI innovative dell’Emilia-Romagna, selezionate tra quelle che hanno risposto alla call della Regione Emilia-Romagna e di ART-ER, che parteciperanno alle manifestazioni SMAU di Parigi (23-24-25 marzo), Berlino (27-28-29 aprile) e Londra (25-26-27 maggio).

La partecipazione alle manifestazioni internazionali ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale. Insieme alle Startup e PMI dell’Emilia-Romagna, saranno presenti incubatori ed abilitatori, grandi imprese e esponenti delle istituzioni in rappresentanza dei diversi ecosistemi regionali.

Ciascuna delle manifestazioni è organizzata in un luogo chiave per le startup della città e coinvolgerà importanti attori interessati a creare relazioni con startup, incubatori e corporate made in Italy: ad esempio a Parigi gli incontri si concentreranno a Station F, un incubatore di 34000 metri quadri, che ospita startup, acceleratori, fondi d’investimento, ecc. Parteciperanno importanti attori come Carrefour, EDF, Engie, L’Oreal, SNCF, Veolia, con cui acceleratori, Startup e PMI dell’Emilia-Romagna potranno esplorare nuove piste di collaborazione.

Anche in un momento di grande incertezza internazionale come questo, è importante continuare a sostenere le nostre imprese innovative nel loro percorso di crescita sui mercati esteri, a partire da quello europeo. Sostegno alle Startup e PMI dell’Emilia-Romagna e alla loro internazionalizzazione sono due pilastri della strategia della regione, per il consolidamento e il rafforzamento del nostro sistema produttivo”, commenta Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione della Regione Emilia-Romagna, “che passa anche attraverso la creazione di relazioni di qualità. La presenza delle nostre imprese innovative sulle principali piazze europee dell’innovazione fa parte di questa strategia”.

Oltre alla presenza in fiera, le Startup e PMI dell’Emilia-Romagna selezionate, parteciperanno ad incontri B2B e di networking con istituzioni e imprese presenti nelle tre città. Avranno anche la possibilità di creare connessioni con i soggetti più attivi negli ecosistemi ospitanti funzionali alla loro crescita sul mercato europeo.

Parteciperanno alle missioni anche altri importanti attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale – ART-ER, Regione Emilia-Romagna e alcuni incubatori della rete in-ER (Almacube, Impact Hub Piacenza, DPixel e Fondazione REI) – con l’obiettivo di ricercare servizi da trasferire e nuove collaborazioni per supportare le startup in processi di internazionalizzazione.

Le Startup e PMI dell’Emilia-Romagna selezionate

  • Per la tappa di Parigi (23-24-25 marzo): Axyon AI di Modena; B-Plas di Lugo di Romagna (RA); MaCh3D di Parma; NDG Natural Development Group di Castel Maggiore (BO); Zero3 di Faenza (RA).
  • Per la tappa di Berlino (27-28-29 aprile): Doxee di Modena; FlimLabs di Savignano sul Rubicone (FC); Neurality di Rimini; TrueScreen di Bologna; U&O di Alseno (PC).
  • Per la tappa di Londra (25-26-27 maggio): Builti di Bologna; Cloudvision di Modena; MamaScience di Bologna; Pikkart di Modena; Pigro di Novellara (RE).