Sono Enismaro e Archimede le due startup finaliste del progetto Agrifotoi che accederanno alla fase della Call for Innovation.

Agrifotoi

Si è conclusa con l’Innovation Day, la fase di selezione delle startup che si sono candidate alla Call for Innovation “Agrifood e Turismo: percorsi di Open Innovation nell’Ecosistema Imprenditoriale Campano” organizzata da Agrifotoi, associazione temporanea di scopo costituita dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, attraverso il suo Dipartimento di Giurisprudenza, Digital Magics, Universitas Mercatorum, Riformed e  rivolta a startup e PMI innovative in grado di portare innovazione nell’agrifood e nel settore turistico della Regione Campania.

Sono 8 le startup e PMI innovative selezionate dal team di Digital Magics e The Doers, società controllata da Digital Magics e specializzata in attività di consulenza per l’Open Innovation, che oggi, nella sede di Palazzo Pacanowski dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, hanno presentato i propri progetti a una giuria composta da accademici e imprese. L’evento si è svolto alla presenza del Prof. Antonio Garofalo, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, capofila di Agrifotoi, e della Dott.ssa Valeria Fascione, Assessora alla ricerca, innovazione e start up della Regione Campania.

Fra le 8 startup sono state scelte Enismaro e Archimede, che accederanno ora alla prossima fase della Call For Innovation: un percorso di Co-Design e di Business Acceleration per la realizzazione di una sperimentazione (PoC) che contamini la competenza delle start up/PMI innovative con quella delle aziende partner e viceversa.

A conclusione di quest’ultimo step è previsto un evento finale in cui i risultati della sperimentazione verranno presentati a business angel e investitori.

Nell’ambito del progetto Agrifotoi, Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Universitas Mercatorum, hanno realizzato il corso di formazione imprenditoriale rivolto a 30 studenti universitari e neolaureati under 30, residenti in Campania, che ha visto l’intervento in aula di numerosi docenti ed esperti di start up e innovazione imprenditoriale. I giovani studenti hanno attivamente dialogato con professionisti affermati, con le 8 startup e con imprenditori di successo confrontandosi sui temi della Corporate Social Responsability, dell’Innovazione e dell’Agenda 2030 e i suoi 17 SDGs nei settori agrifood e turismo che rappresentano il principale volano per lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale campano. Il percorso, diretto dalla prof.ssa Assunta Di Vaio e coordinato dalla prof.ssa Gabriella D’Amore, ha infine fornito loro strumenti necessari all’imprenditorialità.

Le startup finaliste

  • Archimede dal 2013 applica avanzate tecnologie di informatica, elettronica, meccanica e design al campo della protezione ambientale e delle problematiche igienico sanitarie. La mission di Archimede è individuare e proporre al mercato prodotti, servizi e modelli di business che soddisfino esigenze di sostenibilità con una trama industriale che controlli i tempi di sviluppo ed esecuzione, elevata qualità e generale profittabilità. L’innovazione consente di aprire nuove opportunità e mantenere elevato valore aggiunto.
  • Enismaro è una agrifood tech company nata nel 2021 da un eclettico mix di esperti, professionisti, consulenti, pensatori uniti dal comune amore per il cibo e la tecnologia. Si occupa di tracciabilità nella filiera alimentare attraverso tecnologia blockchain e sensori IOT. La piattaforma tecnologica avanzata di Enismaro aiuta le aziende agroalimentari a gestire tutti gli aspetti della catena del valore dell’agricoltura.

Il progetto Agrifotoi, è finalizzato alla creazione di percorsi di Open Innovation volti a favorire lo sviluppo di idee, risorse e competenze tecnologiche fornite da start up e PMI innovative, in risposta a fabbisogni di innovazione manifestati dalle imprese partner dei settori Agrifood e Turismo coinvolte nel progetto.

Il settore turistico e quello agricolo, di importanza strategica per l’economia italiana, nei prossimi anni dovranno affrontare profonde trasformazioni in ottica di una crescente innovazione tecnologica e di una sempre maggior attenzione alla sostenibilità.

La Call for Innovation lanciata da Agrifotoi ha riguardato le startup e PMI innovative in grado di portare innovazione nell’ambito dell’agricoltura campana, proponendo soluzioni avanzate all’interno della filiera di lavorazione del prodotto alimentare. Per quanto riguarda il settore turistico, sono state coinvolte le realtà che proponevano piattaforme di booking e prodotti turistici innovativi, dynamic packaging con particolare attenzione alle offerte territoriali campane. Esperienze sostenibili a impatto zero, etiche e con attenzione all’open door, accessibili a gruppi e singoli con bisogni personalizzati.

“Il progetto Agrifotoi nasce dalla volontà di creare percorsi di Open Innovation utili allo sviluppo delle imprese campane operanti nei settori dell’Agrifood e Turismo, che rappresentano il principale volano per lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale campano. La formazione, svolta dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope e dall’Universitas Mercatorum, è stata rivolta a studenti e neolaureati under 30 e a 10 start up. Questo programma ha dato l’opportunità di apprendere, da docenti qualificati e imprenditori di successo, come trasformare una business idea innovativa in azienda e di trasmettere il ruolo cruciale che oggi riveste la Responsible Innovation per il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Sono felice di constatare la creatività, l’ingegno e la motivazione che contraddistingue le start up campane coinvolte in questo progetto, cui auguro di proseguire il proprio percorso di crescita e sviluppo con successo e in modo sostenibile”, ha dichiarato Federico Alvino, Prof. Ordinario di Economia Aziendale, Responsabile Scientifico per l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, soggetto capofila del Progetto “Agrifotoi”.

I progetti presentati oggi hanno dimostrato il fermento e la volontà di innovare presenti nel territorio campano. Pur molto diversi fra loro, sono la testimonianza che il settore agricolo e quello turistico continueranno a essere ambiti chiave per l’economia italiana e come Digital Magics crediamo che l’unione fra startup e PMI innovative da un lato e aziende dall’altro sia fondamentale nei prossimi anni. Siamo felici di poter, tramite The Doers, società di consulenza sull’Innovazione, aiutare le due startup finaliste di oggi a proseguire il percorso fino ad arrivare a essere in grado di presentare il proprio progetto agli investitori”, ha dichiarato Alberto Fioravanti, Founder e CTO di Digital Magics.

“La formazione continua dei nostri giovani e dei neo imprenditori è fondamentale per lo sviluppo dell’imprenditorialità e del nostro sistema economico. Sviluppare nuove competenze è stato l’obiettivo dei seminari e della formazione erogata in questo progetto per formare gli imprenditori di successo di domani. Siamo felici di aver, come Universitas Mercatorum, contribuito a progettare e realizzare questo percorso di crescita dell’imprenditorialità nella regione Campania”, ha dichiarato Laura Martiniello, Prof. Ordinario di Economia Aziendale e referente del progetto per Universitas Mercatorum.

“Sono molto felice di essere venuto a conoscenza dei progetti delle start up selezionate, che denotano genialità innovativa, dimostrando una forte vocazione territoriale nei settori agrifood e turismo. Grazie al progetto Agrifotoi, le start up si confronteranno con importanti stakeholder territoriali, comprovando la bontà delle proprie idee e comparandole con i temi dell’Agenda 2030. Ciò premesso, la Ri.For.med., specializzata nei servizi manageriali e gestionali alle imprese, è pronta a favorire la crescita manageriale delle start up finaliste, aiutando questi giovani e brillanti ricercatori a contestualizzare le proprie idee sulle esigenze del mercato ed a trasformarle in prodotti tecnicamente fattibili e, quindi, vendibili”, ha dichiarato il Prof. Salvatore Esposito De Falco, Founder e Responsabile Scientifico della Ri.For.Med.