Serve un approccio integrato e multidisciplinare, bilanciare Cloud ed Edge computing e sviluppare la componente Cybersecurity By design

Future of Connected Living: come cambierà la vita nel 2030? Smart Cities

Come saranno le Smart Cities di domani e quali sfide le attendono? Le città del futuro dovranno sfruttare le soluzioni digitali oggi disponibili, basate sulle moderne infrastrutture di comunicazione, che possono cambiare i modelli operativi e innalzare la qualità della vita dei cittadini, con nuovi servizi che garantiscano safety, sicurezza e sostenibilità.

Questi sono alcuni dei temi affrontati oggi nel digital event “Transforming Cities with a collaborative approach a fast, flexible, efficient platforms and networks” organizzato da The Innovation Group con la collaborazione di Sirti e Nokia.

Durante l’evento, esperti internazionali del mondo digitale sono intervenuti per spiegare come più stakeholder possano collaborare tra loro per un progetto concreto di smart city, tra cui: Carlo Ratti, Direttore, MIT Senseable City Lab, Jacques Vermeulen, Director Future Cities di Nokia, Ezio Viola, Co-Fondatore The Innovation Group, Luciano Cerioni, Head of presales, Sirti Digital Solutions, Benedetto Di Salvo, Head of Digital Solutions di Sirti,  Alessandro Manno, Direttore, Nokia Enterprise Italia e Pietro Urbano Mimmo, VP Innovation & Marketing, Sirti.

Si è parlato in particolare delle potenzialità della banda larga e del 5G per trasformare le città attraverso una modalità di sviluppo sostenibile e sono stati illustrati use case basati su IoT, edge computing, AI/ML, Cloud e cybersecurity.

SIRTI, hub di innovazione con più di quattromila dipendenti nel campo dello sviluppo delle infrastrutture di rete, ha illustrato come la trasformazione della città e le reti ultra-broadband abilitino la convergenza delle architetture digitali per le nuove smart cities del futuro.

I recenti progetti su vasta scala guidati con successo da Sirti Digital Solutions su IoT e trasformazione delle reti, hanno dimostrato concretamente come la capacità di coniugare efficienza operativa sul campo e competenze tecniche trasversali su Edge Computing, Connectivity, Applications e Cybersecurity, sia un fattore determinante per garantire scalabilità e sostenibilità, temi essenziali per passare efficacemente da una visione a un progetto esecutivo.

Benedetto Di Salvo, Head of Digital Solutions di Sirti, nel suo intervento ha spiegato: “Sirti Digital Solutions è un riferimento riconosciuto su progetti di open innovation e continua a rafforzare il proprio ruolo nei settori, sempre più convergenti, delle telecomunicazioni, dell’energia, del mondo enterprise e finance. L’azienda sta adottando il paradigma dell’Open-Innovation e Co-Innovation attraverso numerose collaborazioni con startup e su progetti in partnership con i clienti. Un esempio su tutti è il progetto “Imprenditivity”, contest creativo che ha generato idee innovative in grado di creare valore per l’azienda risolvendo problemi reali o abilitando a nuove opportunità di business, anche in ambito smart cities.”.

Sirti ha avviato con Nokia una collaborazione che in questi mesi ci sta permettendo di costruire infrastrutture critiche di telecomunicazione per importanti player nella PA e del mercato Enterprise. Con Nokia condivide la capacità di presidiare i diversi layer tecnologici di progetti complessi legati alle Smart Cities: dalle tecnologie per le reti ultrabroadband, precondizione necessaria allo sviluppo compiuto del 5G, fino alle piattaforme SW più avanzate.

Luciano Cerioni, Head of Presales di Sirti Digital Solutions ha poi aggiunto nel suo intervento: “La smart city è un ecosistema complesso e delicato nel quale non si può procedere più per silos tecnologici e di servizio separati ma bisogna riguadagnare una visione d’insieme sia in termini di governance che di integrazione tecnologica. Stiamo studiando soluzioni per dislocare antenne 5G e sensori in modo che non abbiano forte impatto, e stiamo lavorando per la costruzione di nuovi oggetti per la città che possano ospitare tecnologie e sensori innovativi. Tra questi sensori, la fibra ottica sta dimostrando grandi potenzialità perché permette di creare un sistema di monitoraggio distribuito, preciso e duraturo. La nostra strategia di innovazione ha trovato applicazione concrete su progetti legati, ad esempio, alle Vertical Farm, al miglioramento della qualità dell’aria, al monitoraggio di infrastrutture di comunicazione e di trasporto di energia.”

Bilanciare Cloud e Edge computing è un tema centrale, come sviluppare la componente Cybersecurity By design, e non ex post, per garantire sicurezza lungo tutta la filiera.  È necessario un approccio multidisciplinare aperto a innovazione e competenze di dettaglio solide e strutturate capaci di far crescere i progetti nel tempo. Bisogna favorire la collaborazione di tutti gli stakeholder della città e garantire l’integrazione delle diverse tecnologie abilitanti.