Dotata di un impianto DAS di INWIT la tratta appena inaugurata della linea metro M4 di Milano è dotata di connettività 4G e 5G di TIM e VODAFONE. Si lavora al completamento della copertura delle restanti tratte.

Linea metro M4

INWIT, tower operator di infrastrutture wireless italiano, ha realizzato le infrastrutture per la connettività 4G e 5G per TIM e Vodafone all’interno della tratta Linate – Susa della nuova linea metro M4 di Milano, appena inaugurata.

La tecnologia DAS di INWIT per connettività indoor

La tratta è dotata di un impianto DAS (Distributed Antenna System) di ultima generazione, un sistema di micro-antenne che rende ottimale la trasmissione del segnale voce e dati dei diversi operatori nelle stazioni e nelle gallerie della linea metro M4, consentendo ai passeggeri che percorreranno il tragitto, un utilizzo veloce ed efficace di smartphone, tablet e pc in tecnologia avanzata Ultra BroadBand (4G/5G)

Le micro-antenne installate da INWIT sono di dimensioni ridottissime e facilmente adattabili a qualsiasi ambiente.

“Infrastrutture di connettività avanzate per la città di Milano e per i suoi turisti”, ha dichiarato Diego Galli, Direttore Generale di INWIT, “che conferma il nostro impegno sul territorio e il costante lavoro per la transizione digitale del Paese a supporto degli operatori di telecomunicazione”.

I lavori proseguiranno anche nei prossimi mesi, parallelamente alla realizzazione della metropolitana, anche per le restanti tratte, che verranno inaugurate nel 2023 e nel 2024, per un totale di 15km e 21 stazioni.