La partnership tra Ericsson e TIM preme l’acceleratore sulla rete 5G standalone che permetterà di attivare servizi di nuova generazione.

rete 5G Standalone

Ericsson è stata scelta da TIM per la rete Core 5G in Italia. La tecnologia dual-mode di Ericsson consentirà a TIM di modernizzare l’attuale “Evolved Packet Core” e di introdurre la nuova rete 5G Standalone in un’unica soluzione di tipo cloud-native.

Il passaggio alla rete 5G Standalone è una tappa importante nella continua espansione dell’infrastruttura 5G di TIM, caratterizzata da maggiori velocità di trasferimento dei dati, latenza ultra bassa e da una diffusione degli apparati sempre più capillare sul territorio.

L’accordo comprende anche i servizi di orchestrazione e automazione della rete, alla base dell’introduzione di soluzioni di network slicing e di comunicazioni ultra-affidabili e a bassa latenza (URLLC). Un passaggio fondamentale che consentirà la rapida introduzione di nuovi servizi per consumatori e imprese.

Andrea Missori, Amministratore delegato di Ericsson in Italia, commenta:
Questa nuova partnership con TIM permetterà di trarre il massimo vantaggio dal 5G, a beneficio sia dei consumatori che delle imprese, e contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale del Paese. È infatti con la rete 5G Standalone che si potranno attivare una serie di servizi di nuova generazione che necessitano di alte prestazioni, bassa latenza e massima sicurezza, così come la funzionalità di network slicing che permetterà agli operatori di monetizzare la qualità della rete”.