I 2,3 milioni di professionisti iscritti agli Ordini ed ai Collegi rivendicheranno il loro ruolo di fronte ad un Governo che ne ha disatteso le richieste

Gli Stati Generali delle Professioni italiane

Si svolgeranno domani 4 giugno, dalle 10.30 alle 12.30, gli Stati Generali delle Professioni italiane, durante i quali i 2,3 milioni di professionisti iscritti agli Ordini ed ai Collegi rivendicheranno il loro ruolo economico, sociale e sussidiario di fronte ad un Governo che – con il Decreto Rilancio – ha disatteso le richieste di una componente essenziale del Paese.

Infatti, i professionisti iscritti alle Casse sono stati esclusi dal contributo a fondo perduto, pur riconosciuto ad altri lavoratori autonomi.

Le motivazioni addotte sono semplicemente assurde (il non riconoscimento dei professionisti quali operatori economici, al pari delle imprese, in contrasto con precise normative europee). Inoltre non sono state considerate altre importanti proposte fatte dalle professioni.

Forti anche le preoccupazioni per i ritardi e l’incertezza circa l’assunzione di provvedimenti fondamentali per la ripresa e la crescita del Paese, che consentirebbero di superare questo difficilissimo momento di crisi.

Durante l’evento sarà anche presentato il Manifesto delle Professioni per la Ripresa del Paese.

La manifestazione è organizzata dal Comitato Unitario delle Professioni e dalla Rete delle Professioni Tecniche, con l’obiettivo di far sentire la voce e il peso degli ordini e collegi al decisore politico.

All’evento sono stati invitati a intervenire tutti i leader nazionali dei partiti, che stanno facendo pervenire le adesioni.

Hanno aderito i consigli nazionali di: Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Attuari, Dottori agronomi e forestali, FNOPI, Periti industriali, Avvocati, Periti Agrari, Assistenti sociali, Notai, Architetti, FNOPO, Commercialisti, Psicologi, Spedizionieri Doganali, Agrotecnici, TSRM PSTRP, Giornalisti, FNOVI, Geometri, Tecnologi Alimentari, Chimici e Fisici, Geologi.

Potrete partecipare online alla manifestazione, condividendo nelle vostre pagine social il link del canale Youtube Professioni italiane, sul quale sarà trasmessa la diretta giovedì 4 giugno, a partire dalle 10.30.

Gli ordini e collegi ritengono necessario ribadire, soprattutto in questo momento delicato per il Paese, il senso di responsabilità con cui ogni giorno i professionisti lavorano e si impegnano al fianco delle istituzioni, delle imprese e degli altri lavoratori autonomi, in una logica di sussidiarietà e collaborazione, per cui non accetteranno comportamenti discriminatori e penalizzazioni nei confronti dei loro iscritti.

Per maggiori informazioni vi preghiamo di visitare il sito.