Improntata su un approccio phygital l’insuretech Wopta integra canali fisici e digitali e propone due polizze multirischio pagabili a rate mensili.

Wopta

Tecnologia e digitale rappresentano i fattori abilitanti per l’innovazione anche per le assicurazioni: blockchain, AI e smart contract sono tra le parole chiave. Le nuove tecnologie permettono di ridurre i costi, migliorare la qualità del servizio e aumentare la selezione del rischio. L’Insurtech è l’applicazione della tecnologia digitale al mondo assicurativo e Wopta Assicurazioni, MGA italiana di recente creazione, ha scelto di investire su questo comparto per offrire nuovi modelli distributivi e servizi al fine di colmare il “protection gap”, ovvero la condizione di sottoassicurazione degli imprenditori, in particolare delle micro imprese.

Ricerche recenti (Nomisma, CRIF, Deloitte) mostrano infatti come oggi la spesa assicurativa delle PMI italiane sia del 40% inferiore alla media degli altri Paesi e addirittura il 38% di loro sono senza coperture assicurative. A credere nella mission di Wopta diversi investitori e partner, tra cui CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, che per la prima volta è entrata nel capitale di una insurtech come shareholder industriale, attraverso il veicolo societario Aurica.

Wopta innova anche nell’ambito della distribuzione con un approccio “phygital”, integrando i canali digitali e fisici.

Da un lato, si avvale di un e-commerce, sviluppato tramite una piattaforma 100% digital e cloud based, e gestisce tutte le fasi del contratto assicurativo in modo semplice e con pochi clic, anche attraverso l’app dedicata, dalla preventivazione e sottoscrizione della polizza, sino alla denuncia e monitoraggio di un sinistro.

Dall’altro lato, la rete di collaboratori – i Wopter – diffusa su tutto il territorio nazionale, combina l’innovazione della piattaforma digitale con lo human touch per rispondere alle esigenze della clientela in modo puntuale e personalizzato.

Innovativa anche la value proposition di Wopta, che al momento è costituita da due prodotti multirischio: Wopta per teArtigiani & Imprese” e Wopta per tePersona”.  Si tratta di polizze, pagabili anche in rate mensili, senza aggravio di costi, che presentano il rinnovo gratuito delle coperture in caso di sinistro e, in caso di infortunio o malattia del cliente, un rimborso del premio per il periodo non lavorato.

Nei prossimi mesi, inoltre, Wopta completerà l’offerta con altri prodotti e integrerà nuovi servizi e funzionalità nella sua piattaforma.

di Ivan Pivirotto, Managing Director Wopta