Bitcoin schiaccia l’oro in termini di creazione di ricchezza reale.

Criptovalute e sicurezza, proteggersi dagli attacchi degli hacker - controllare la criptovalute

Charlie Munger, braccio destro di lunga data di Warren Buffett, ha recentemente previsto che nei prossimi 100 anni l’inflazione farà precipitare la valuta fiat (cioè la valuta emessa dal governo) a zero.

Il curriculum di Munger parla da sé, quindi le persone tendono ad ascoltarlo ogni volta che ha qualcosa da dire sui mercati o sull’economia.

Questi commenti sono degni di nota dato l’attuale contesto economico, con l’aumento dell’inflazione che si impossessa dei titoli dei giornali e danneggia le tasche dei consumatori. Ma dal punto di vista dell’investimento, le persone hanno davanti a sé un’opzione utile per investire tenendo a mente i commenti di Munger.

Penso che se stai cercando l’opportunità di costruire ricchezza che cambia la vita, allora dovresti prendere seriamente in considerazione Bitcoin

Bitcoin è ora una legittima riserva di valore

Le criptovalute non possono più essere ignorate dagli investitori. E Bitcoin in particolare, con la sua storia ultradecennale, si sta consolidando come un posto intelligente dove parcheggiare i tuoi soldi.

Gli investitori istituzionali, come ARK Invest, sono estremamente rialzisti su Bitcoin. E aziende come Block, MicroStrategy e Tesla hanno persino convertito alcuni contanti nei loro bilanci in criptovaluta.

Con l’introduzione di connessioni sicure e senza interruzioni tra il sistema finanziario tradizionale e l’economia crittografica, è facile per le entità ottenere esposizione alla fiorente classe di attività.

Poi c’è il potenziale per una reale utilità. Altre nazioni potrebbero seguire El Salvador nel rendere Bitcoin moneta legale all’interno dei loro confini. E l’enorme mercato globale delle rimesse, a circa $ 500 miliardi, è pronto per essere interrotto a causa dei tempi di elaborazione lenti e delle commissioni elevate.

Ancora una volta, bitcoin potrebbe essere la soluzione.

Sebbene i rendimenti futuri potrebbero non assomigliare al passato, credo che ci sia una possibilità concreta che Bitcoin continui a battere il mercato negli anni a venire.

Investire in Bitcoin è molto facile, basta usare una piattaforma affidabile come bitcoin loophole. Basta iscriversi e seguire tutte le istruzioni per iniziare.

Bitcoin come copertura contro l’inflazione

L’inflazione, stimolata dalla politica monetaria estremamente espansiva dopo la Grande Recessione, è una componente chiave del capitalismo moderno, poiché incoraggia i consumatori a spendere. E questo è ciò a cui alludeva Charlie Munger.

Bitcoin, al contrario, è caratterizzato da una finitezza assoluta. Ci saranno sempre e solo 21 milioni di monete in circolazione, e questo si basa su un codice del computer che non può essere manomesso. Una situazione come questa è in netto contrasto con la valuta fiat.

Con l’inflazione che ha raggiunto livelli record negli ultimi mesi, il concetto di Bitcoin come copertura contro l’aumento dei prezzi è oggetto di un attento esame. Aggiungi un maggiore rischio geopolitico e gli investitori si aspetterebbero che i beni rifugio, come l’oro, ricevano una spinta.

Questa situazione si è verificata, poiché il metallo prezioso è aumentato di circa l’8% quest’anno. Bitcoin, d’altra parte, è in calo del 19% nel 2022 a partire dall’8 marzo. Ma vale la pena rimpicciolire e comprendere meglio il vero obiettivo dell’investimento.

Non è un’idea intelligente entrare e uscire dalle classi di attività a breve termine semplicemente a causa di determinati eventi macroeconomici. L’obiettivo dell’investimento, che è un gioco a lungo termine (almeno cinque anni nel futuro), è essenzialmente quello di aumentare il proprio potere d’acquisto nel tempo.

Questo semplice fatto è il motivo per cui detenere contanti è una decisione finanziaria così scarsa per un periodo di tempo più lungo. L’inflazione intacca il suo valore d’acquisto.

Conclusione

Con questo quadro in mente, è sorprendentemente chiaro che Bitcoin schiaccia l’oro in termini di creazione di ricchezza reale. Negli ultimi cinque anni, il prezzo di un’oncia d’oro è aumentato solo del 60% (a partire dall’8 marzo), mentre il bitcoin è salito alle stelle di oltre il 3.200% nello stesso periodo.

Indubbiamente, qualsiasi cosa può succedere in un determinato mese, trimestre o anche anno. Ma su un periodo più lungo, Bitcoin è il chiaro vincitore.

Anche con l’estrema volatilità che gli investitori dovrebbero sopportare, Bitcoin rappresenta una solida aggiunta a un portafoglio ben diversificato.