L’acquisizione permette di espandere la sua piattaforma omnicanale globale e penetrare in nuovi mercati

Paypal acquisisce iZettle

PayPal ha annunciato l’acquisizione della piattaforma di e-commerce svedese iZettle, per 2.2 miliardi di dollari. L’acquisizione espande significativamente la presenza in-store di PayPal, permettendole di aiutare milioni di piccole imprese nel mondo a crescere in un ambiente di vendita omnicanale.

“Le piccole imprese sono il motore dell’economia globale, e noi stiamo continuando ad espandere la nostra piattaforma per aiutarle a competere e vincere online, in-store e via mobile,” ha affermato Dan Schulman, Presidente e CEO di PayPal. “iZettle e PayPal rappresentano un’intesa strategica, con mission, valori e cultura comuni – e con un’offerta di prodotti ed una copertura geografica complementari. Nell’odierno mondo digitale, i consumatori vogliono essere in grado di acquistare quando, dove e come vogliono. Con quasi mezzo milione di merchants sulla loro piattaforma, Jacob de Geer e il suo team aggiungono competenze e talenti di prima classe, che espanderanno le opportunità di mercato perché PayPal possa diventare una soluzione one-stop globale per il commercio omnicanale.”

L’acquisizione permette di mettere insieme l’esperienza in-store, la fama del brand e le abilità nel marketing digitale di iZettle, con la scala globale, l’esperienza nei pagamenti mobile e online e la reputazione di PayPal.

PayPal guadagna così competenze in-store in 11 mercati: Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Messico, Olanda, Norvegia, Spagna e Svezia. PayPal ottiene anche opportunità di espansione a breve termine nei mercati già raggiunti, e di accelerazione nell’introduzione di soluzioni di commercio omnicanale in Australia, UK e Stati Uniti.

iZettle si attende di generare ricavi lordi per 165 milioni di dollari nel 2018, e di processare un volume totale di pagamenti di circa 6 miliardi di dollari.

Una volta conclusa l’operazione, Jacob de Geer will continuerà a guidare iZettle, che opererà come parte integrante dell’offerta di PayPal, riportando direttamente a Bill Ready, Chief Operating Officer di PayPal. Il team di management di iZettle continuerà quindi a svolgere il suo lavoro, garantendo continuità a clienti, lavoratori e partner. iZettle diventerà quindi il centro di eccellenza Europeo di PayPal nel segmento in-store.

La transazione dovebbe chiudersi nel terzo trimestre del 2018, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura. Fino a quel momento, le due compagnie continueranno ad operare in modo indipendente.