Ecco come è cambiato il settore negli ultimi anni

nuove tecnologie

La tecnologia attuale continua ad avanzare a ritmi vertiginosi e non ci sono dubbi che stiamo vivendo nell’era digitale. La blockchain, il cloud, l’intelligenza artificiale (IA) e l’Internet delle cose (IoT, dall’inglese “Internet of Things”) sono solo alcuni esempi delle numerose tecnologie che continuano ad emergere. Questa nuova realtà sta portando a un cambiamento piuttosto radicale e a un incremento delle offerte online, non solo nel settore commerciale ma anche in quello dell’intrattenimento. Questa tendenza è diventata ancora più visibile dopo il lockdown imposto in Italia e in altri Paesi europei e del mondo in seguito alla pandemia di Coronavirus. Solo ora la situazione sembra lentamente migliorare e muoversi verso un ritorno alla normalità. Durante il periodo del lockdown, le attività commerciali e i luoghi di svago sono rimasti chiusi, le persone sono state costrette rimanere in casa e di conseguenza si sono spostate verso nuove tecnologie e forme di intrattenimento online.

Questa nuova realtà ha visto svariati servizi di intrattenimento sul web trarre vantaggio dalla situazione, e ha dimostrato come i progressi tecnologici stiano lentamente cambiando il comportamento delle persone nella loro quotidianità.

Gli smartphone sono stati davvero l’elemento rivoluzionario dell’ultimo decennio: i film e i contenuti sportivi in streaming sono a portata di clic, così come l’infinita quantità di giochi disponibili. Lo stesso gaming su dispositivi mobili ha contribuito a spingere il settore nel suo complesso, che attualmente rientra tra quelli che registrano la crescita più rapida a livello globale: alla fine del 2019 le stime parlavano di un valore pari a circa 152 miliardi di dollari. Questo sviluppo è destinato a continuare anche negli anni futuri, stimolato dal continuo aumento degli investimenti che vengono fatti in questo settore già così dirompente. Anche i mercati del gioco d’azzardo e dei casinò online hanno registrato un notevole incremento, grazie a un’impennata nel numero dei giocatori, sempre più abituati a utilizzare il canale mobile per queste attività di svago. Inoltre, la facilità di accesso al mondo delle scommesse su questi dispositivi non ha fatto che aumentare la popolarità dei migliori casinò per il mobile, che sono stati inoltre ottimizzati per funzionare al meglio sugli smartphone e poter continuare a garantire un’offerta di giochi di alto livello. L’obiettivo finale è quello di offrire la migliore esperienza di gioco su dispositivi mobili, ed è facile capire come ciò sia legato alla tecnologia e rappresenti uno dei motivi principali che portano alla crescita vertiginosa del settore.

A partire dall’introduzione degli smartphone, la tecnologia ha continuato ad evolversi e non si è ancora fermata. Sono cambiate le modalità con cui i consumatori usufruiscono dell’intrattenimento online, ad esempio tramite i servizi TV in abbonamento come Netflix. La nascita di questa azienda risale al 1997, e da allora è stato un continuo crescere fino a diventare la più importante nel settore dei media e dell’intrattenimento per capitalizzazione azionaria. Una notevole spinta a questo boom si è verificata durante il lockdown: Netflix ha registrato 16 milioni di nuove sottoscrizioni, favorite dalle misure restrittive che hanno costretto tutti a rimanere in casa, a ulteriore dimostrazione di come l’intrattenimento online si stia muovendo, spinto anche dai progressi tecnologici e dai servizi offerti.

Ma non finisce qui. il settore dell’intrattenimento subisce l’influenza anche da parte di altre nuove tecnologie. La prima è l’intelligenza artificiale (IA), che sta portando i servizi a un livello superiore. TiVo ne è un esempio: il videoregistratore digitale offre ai propri utenti dei suggerimenti in base alle abitudini di visione, una strategia tra l’altro utilizzata anche da Netflix. L’IA è impiegata inoltre per creare nuovi contenuti, come annunci pubblicitari e addirittura trailer di film. Il vantaggio? Tutto viene realizzato in modo molto più efficiente e con costi inferiori, il che sta benissimo alle aziende.

Fonte dell’immagine: https://www.macrumors.com/2018/01/04/tivo-next-gen-platform/

Un’altra tecnologia destinata a evolversi ulteriormente e a stravolgere completamente il settore dell’intrattenimento online è quella della realtà virtuale (VR, dall’inglese “Virtual Reality”) e aumentata (AR, “Augmented Reality”). Nonostante si tratti di nuove tecnologie, ha già suscitato molto interesse e attirato diversi investimenti. Un esempio è dato da Captive, un’azienda che utilizza la tecnologia di blockchain abbinata all’AR per aiutare i consumatori a interagire con i marchi in modi innovativi e finora sconosciuti. Il concetto fondamentale in questo contesto è la creazione di una nuova esperienza che sia in grado di attirare nuovi utenti nel mondo virtuale, che è molto simile a quello che sta alla base di Pokémon Go. Il videogioco rilasciato nel 2016 si è avvalso della tecnologia della realtà aumentata e in pochissimo tempo ha spopolato a livello globale, grazie al nuovo tipo di esperienza offerta agli utenti. È proprio questo il concetto che sembra destinato ad aprire la strada al futuro del settore dell’intrattenimento.

Di recente abbiamo anche notato il lancio di svariati modelli di cuffie per il gaming basate sulla realtà virtuale, che hanno riscosso un successo immediato. Questi dispositivi sono già pronti per essere utilizzati anche nel mercato del gioco d’azzardo e dei casinò online, affinché gli utenti possano godere dell’esperienza “reale” di un casinò tradizionale, ma comodamente da casa propria. Non c’è alcun dubbio: questo è il futuro e dove il mercato dei casinò online farà il suo prossimo passo, un’ulteriore dimostrazione del fatto che la realtà virtuale sia una delle tendenze più in voga nel settore dei media e dell’intrattenimento.

Per concludere, vogliamo ricordare che quelli che appena elencati sono solo alcuni dei tanti esempi che dimostrano l’impatto che le nuove tecnologie stanno avendo sull’industria dell’intrattenimento online e sul suo futuro.