La Linux Foundation continua il suo mandato per la sicurezza con i nuovi corsi di formazione complementari allo sviluppo di software open source

Workstation e server Linux: attenzione ai gruppi APT

Linux Foundation, il management no-profit per la collaborazione di massa nello sviluppo professionale dei software open sorce, ha annunciato la disponibilità di un nuovo corso di formazione online: Linux Security Fundamentals (LFS216). Questo corso autoregolato è la continuazione dell’impegno della Linux Foundation a rendere sicuri internet e i software Linux ed open source software e le infrastrutture informatiche.

“I software open source favoriscono una larga parte di internet, sostenendo un giro d’affari miliardario, ma molti progetti sono carenti per quanto riguarda i processi di sicurezza,” dice Nicko van Someren, Chief Technology Officer della Linux Foundation. “Dal primo giorno, la formazione e l’educazione giocano un ruolo chiave nell’assicurare un alto livello di sicurezza, qualità e resilienza nei progetti open source. Siano essi aperti o chiusi, la sicurezza dei software deve partire presto per minimizzare gli eventuali rischi.”

Oltre al supporto e allo sviluppo di Linux e di altri software mission-critical, la Linux Foundation ha fatto dei grandi passi in avanti nell’assicurarsi che i software che aiuta a produrre siano sicuri ed abbiano tutte le risorse di cui necessitano per avere successo. I suoi sforzi includono la Badges Program della Core Infrastructure Initiative in cui i progetti open source come OpenStack possono dimostrare uno sviluppo attento alla sicurezza. Con Let’s Encrypt, la Linux Foundation ed i sui partner hanno aiutato a rendere sicuri oltre 5 milioni di siti internet, e sperano di raggiungere l’obiettivo di un web sicuro al 100% tramite l’uso di HTTPS. I corsi di informazione che insegnano agli utenti come massimizzare i sistemi di sicurezza sono un complemento essenziale di queste iniziative.

Il corso sui fondamenti della sicurezza di Linux copre tutti gli argomenti di base che ogni professionista dell’informatica dovrebbe conoscere. Comincia con una panoramica della sicurezza informatica e spiega come la sicurezza influenzi tutti coloro che fanno parte della catena di sviluppo, di implementazione amministrazione fino agli utenti finali.

Gli argomenti specifici trattati includono:

  • Valutazione di rischi e minacce
  • Verifica e rilevamento
  • Sicurezza delle applicazioni
  • Vulnerabilità del Kernel
  • Sicurezza dei sistemi locali
  • Scurezza della rete
  • Diniego di servizio (DoS)
  • Firewall e filtrazione dei pacchetti

La LFS216 è intesa per gli individui coinvolti in compiti relativi alla sicurezza su tutti i livelli. Le classi attive utilizzeranno applicazioni virtuali per dimostrare “cosa succede quando” piuttosto che affidarsi ai semplici esercizi di compilazione per configurare server complessi. Dopo aver completato questo corso, gli allievi sapranno valutare le attuali necessità riguardanti la sicurezza, valutare l’attuale velocità di reazione dei dispositivi di sicurezza ed implementare le opzioni di sicurezza secondo necessità. Questo è il secondo corso sulla sicurezza offerto dalla Linux Foundation, che segue il corso tenuto da istruttori Linux Security (LFS416) che viene offerto dal 2013.

È possibile iscriversi al corso LFS216 per 199$. Per la celebrazione del 25° anniversario di Linux, il 28 agosto, sarà possibile acquistare un pacchetto che include il nuovo corso sui fondamenti della sicurezza di Linux insieme a LFS201 – Fondamenti di amministrazione di sistema, LFS211 – Networking e Amministrazione di Linux, e LFS265 – Fondamenti di Networking Software Defined a soli $250, con un risparmio del 75%. Questo pacchetto fornirà agli aspiranti amministratori di sistema di Linux tutte le conoscenze di cui necessitano per iniziare a lavorare nel campo, e prepararli all’esame per diventare Linux Foundation Certified Sysadmin.