Esperienze e suggerimenti di istituzioni finanziarie per affrontare la nuova normalità a seguito della pandemia

Global FSI Summit 2020: l'importanza del mobile banking

Il Global FSI Summit 2020, appuntamento dedicato all’industria mondiale dei servizi finanziari, si è tenuto online il 10 e 11 giugno. L’edizione di quest’anno ha avuto come tema Thrive Digitally in a Mobile Future ed è stata dedicata alle modalità attraverso le quali sarà possibile avere successo in un futuro in cui le attività saranno svolte sempre più in mobilità.

Le istituzioni e le imprese finanziarie sono state invitate a condividere la loro esperienza e i loro suggerimenti per affrontare al meglio la nuova quotidianità affermatasi a seguito della pandemia da Covid-19 che ha visto un’accelerazione dell’uso del mobile e la valorizzazione delle realtà FinTech per assicurare la continuità aziendale e ridisegnare gli attuali modelli di servizi finanziari. Huawei ritiene che i servizi e i prodotti accessibili in mobilità siano fondamentali per le banche del futuro. Di conseguenza, per supportare con successo la trasformazione digitale in un’ottica sempre più mobile, nuove architetture IT e servizi come Cloud, AI e 5G svolgono un ruolo chiave. In qualità di leader tecnologico, Huawei offre soluzioni ICT all’avanguardia ai propri clienti globali del settore finanziario e al contempo lavora insieme a numerosi partner d’eccellenza, promuovendo l’innovazione attraverso la collaborazione.

Il Global FSI Summit 2020 ha stimolato l’interesse delle principali istituzioni finanziarie mondiali che hanno partecipato all’evento, tra cui: Shanghai Pudong Development (SPD) Bank, China Construction Bank, Singapore DBS Bank, Sberbank, BBVA, Isbank, Temenos, il principale fornitore di soluzioni finanziarie a livello globale, oltre a istituzioni di ricerca e analisi come IDC e numerosi altri player del settore.

Le istituzioni finanziarie che adottano una strategia mobile e che passano al digitale hanno più probabilità di avere successo

La pandemia da Covid-19 ha dato una grande spinta all’adozione di processi e operazioni digitali nel settore finanziario. Inoltre sono stati riconosciuti sin da subito i benefici derivanti dall’applicazione delle nuove tecnologie per promuovere il passaggio al digitale.

Peng Zhongyang, Director of the Board, President of the Enterprise Business Group, Huawei, ha dichiarato: “Grazie a tecnologie come Cloud Computing, Big Data, IA, 5G e altri prodotti e servizi ICT, il mondo FinTech potrà finalmente cogliere nuove opportunità e farsi portavoce della necessità di aggiornare il settore dei servizi finanziari. Pertanto abbiamo messo le nostre competenze trentennali a disposizione dei clienti, con l’obiettivo di fornire prodotti e soluzioni ICT competitivi trasversali a più industrie e lavorare insieme a vari partner, promuovendo così l’innovazione attraverso la collaborazione. In Huawei siamo fortemente convinti che non solo le istituzioni finanziarie sono pronte a realizzare la propria rivoluzione digitale, ma anche che quando lo faranno avranno più probabilità di avere successo”.

Per un mondo sempre più smart, l’approccio ‘Mobile First’ è fondamentale per porre le basi per una strategia di business incentrata sui clienti delle istituzioni finanziarie.

Jason Cao, President of Global Financial Services Business Unit, Enterprise Business Group, ha affermato: “Siamo convinti che il futuro del settore bancario ruoterà tutto intorno al mobile. Non è infatti applicabile solo all’interfaccia che si pone tra noi e il cliente, ma anche alle operazioni interne e alle collaborazioni con i partner. Tuttavia supportare questo business incentrato sui dispositivi mobili richiederà nuove architetture IT e servizi basati su 5G, AI e Cloud. Come leader tecnologico, Huawei è in grado di supportare a 360° il passaggio al Cloud degli istituti finanziari, rendendo possibili nuove funzionalità di connessione e migliorando la loro flessibilità e capacità di innovazione”.

La trasformazione digitale delle banche in Cina rafforza il settore dei servizi finanziari globali

Nel corso degli ultimi 10 anni, Huawei ha acquisito una vasta esperienza a livello globale. Con particolare riferimento al mercato cinese, Huawei ha sviluppato competenze nel campo della trasformazione digitale delle banche più importanti con focus sulle app accessibili tramite dispositivi mobili. Il settore bancario ha adottato una serie di misure per garantire la continuità operativa nelle diverse fasi della pandemia da Covid-19. Tuttavia, nell’era post-pandemia, le banche hanno il compito di riflettere in modo proattivo sul proprio modello di business e prepararsi a eventuali incertezze al fine di garantire l’affermarsi di un modo di fare business più flessibile.

Ad esempio, la Shanghai Pudong Development (SPD) Bank ha utilizzato tecnologie come 5G, IoT, IA e Cloud Computing dal 2018. All’inizio di quest’anno, la banca ha istituito un piano d’azione triennale, con l’obiettivo di rafforzare l’open banking, promuovere la digitalizzazione a tutto tondo e creare nuovi driver di sviluppo concentrandosi sulla customer experience e sulla tecnologia digitale. Dal punto di vista strategico, Huawei continuerà a promuovere le operazioni sui dati, l’aggiornamento della tecnologia e la collaborazione intersettoriale. SPD Bank ha messo inoltre a disposizione degli utenti un assistente virtuale basato sull’IA – Xiaopu – che, grazie ad alcuni programmi formativi, è in grado di offrire servizi di valutazione del rischio, consulenza finanziaria, valutazione degli investimenti e trasmissione di notizie online. In un contesto basato sul 5G, Xiaopu può funzionare perfettamente su vari dispositivi come telefoni cellulari, smartwatch e auto, offrendo servizi di alta qualità, personalizzati e intelligenti sempre più economici e inclusivi.

China Construction Bank (CCB), invece, già dal 2011 ha lanciato l’iniziativa ‘TOP+’ per la trasformazione digitale in chiave finanziaria. I dati e la tecnologia a loro disposizione sono stati infatti utilizzati come un trampolino di lancio verso l’IA, la blockchain, il Cloud Computing e il 5G, oltre che per integrare i servizi finanziari in quattro settori primari –dell’abbigliamento, alimentare, immobiliare e dei trasporti. Durante la pandemia, l’adozione di nuove tecnologie ha consentito a CCB di fornire ai clienti servizi di tipo contactless. Ad esempio, è stato messo a disposizione degli utenti un canale di prestiti online nell’arco di pochissimo tempo.

L’infrastruttura dati di Huawei favorisce la trasformazione digitale nel settore finanziario per affrontare la sfida del mobile

Una connettività stabile, potente e in tempo reale diventa essenziale nel momento in cui il settore bancario si affaccia al digitale e, di conseguenza, il 5G, l’IoT e una rete flessibile assumono un ruolo chiave in questo processo.

Una potenziata infrastruttura di dati è in grado di abilitare le operazioni bancarie del futuro. Joy Huang, Chief Strategy Officer, Cloud & AI BG, Huawei, ritiene infatti che alcune banche abbiano registrato una crescita sostenuta proprio grazie alle tecnologie digitali. Ciò che accomuna ogni singolo istituto è la loro capacità di offrire servizi online basati sul Cloud, impattando positivamente sul loro livello di flessibilità e orientamento all’innovazione. Dall’esperienza di Huawei emerge che il miglior modo per imparare a destreggiarsi tra le nuove tecnologie sia il Multi-Cloud, con diversi Cloud per altrettanti utenti, così come l’attenzione riservata alle esperienze dei clienti relative ai servizi mobili e le filiali smart.

Il miglioramento della customer experience delle app finanziarie è un aspetto estremamente importante della trasformazione digitale. Siri Borsum, VP of Finance Vertical, Global Partnerships & Eco-Development, Consumer BG, Huawei, ha commentato: “L’elevato numero di utenti di dispositivi Huawei, le grandi funzionalità dei Huawei Mobile Services (HMS), così come gli importanti investimenti sul mercato, sull’offline retail e in termini di risorse umane disponibili in tutto il mondo, supporteranno i nostri partner per servire al meglio gli utenti e migliorare l’esperienza dei clienti via app mobile”.

La connettività di rete è uno dei componenti principali dell’infrastruttura di dati finanziari.

Daniel Tang, CTO of Data Communications Product Line, Huawei, ha dichiarato: “La soluzione di rete per data center CloudFabric 2.0 di Huawei è costantemente aggiornata e supporta funzionalità diversificate come l’automazione e la manutenzione ‘intelligente’. Il risultato è una rete di data center completamente smart che aiuta le istituzioni finanziarie a realizzare innovativi servizi su vasta scala, migliorando l’esperienza degli utenti in mobilità”.

Il Global FSI Summit 2020 è un evento ICT globale organizzato da Huawei (prima edizione 2013) e incentrato sul settore dei servizi finanziari. Per ulteriori informazioni sul Global FSI Summit 2020 di Huawei, è disponibile questo link.