Saranno premiati i migliori progetti pensati per valorizzare attraverso il digitale volto i borghi italiani

Progetto Smart Village

La settimana digitale più importante d’Italia, la Digital Week di Milano, 350 eventi ibridi e gratuiti che si snoderanno su tutto il tessuto urbano milanese, avrà tra i suoi protagonisti anche Lutinix, che certificherà con i suoi badges unici rilasciati con tecnologia blockchain i vincitori dell’evento Smart Village, che si terrà presso lo spazio 78, in viale Sarca 78, l’11 e 12 Novembre.

La gara: 4 gruppi formati da 5 ragazze e ragazzi dovrà ideare un progetto per valorizzare digitale volto alla valorizzazione dei borghi italiani. Tempo dato: dal mattino dell’11 al pomeriggio del 12 novembre. Le bozze di progetto presentate dai 4 gruppi, verranno giudicate Sabato 12 Novembre da una giuria interna, che facendo riferimento alla linea della idea di progetto “Smart Village “, decreterà il vincitore.

Il progetto vincitore della Work Experience, cioè quello ritenuto più inerente al tema e coinvolgente nella causa della digitalizzazione dei borghi italiani, riceverà un certificato in blockchain con LutinX e i 5 membri del team vincitore, oltre ai badges Lutinx, riceveranno una borsa di studio presso il Paideia Campus di Pollica.

I progetti verranno comunque tutti illustrati in fase di premiazione finale, che diventa così un momento di condivisione di idee, di stimolo ed input per la nascita di nuove eventuali collaborazioni con le amministrazioni dei comuni italiani coinvolti e con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Un evento, questo della Milano Digital Week, internazionale, molto sensibile e in linea alle tematiche affrontate nelle bozze di progetto presentate.

“L’evento Smart Cities sottolinea il bisogno effettivo di tecnologia nelle nostro quotidiano. La blockchain può essere usata per una quantità incredibile di opportunità.” Alessandro Civati, Founder e CEO di LutinX, sottolinea che bisogna parlare più spesso e ad un pubblico sempre più vasto di tecnologia e di blockchain, per togliere da questi termini le accezioni spesso negative e far comprendere a tutti che il futuro è già parte del presente.

Parallelamente all’hakaton si terranno una serie di tavole rotonde e convegni che vedranno anche la partecipazione di Alessandro Civati, CEO di LutinX, che affronterà le tematiche blockchain sabato mattina, 12 novembre.

L’evento nasce da una collaborazione tra Lutinx, Dot Academy e Spazio 78 e per partecipare alle tavole rotonde o assistere alla premiazione, gratuitamente, bisogna iscriversi qui: https://lnkd.in/d_JRxCRj .