La tecnologia Blockchain è sviluppata proprio per crittografare le transazioni e proteggerle dalle minacce provenienti dall’ambiente virtuale.

Health Checker: la nuova soluzione InfoCert basata su blockchain

Bitcoin e criptovalute, sono una forte attrattiva per molti investitori. Tuttavia, per avere maggior facilità nel comprendere il concetto di criptovaluta e come di come funziona, è importante conoscere le sue caratteristiche principali. Tra le particolarità che portano un importante differenziale rispetto altre valute, Bitcoin e criptovalute spiccano per la loro forte indipendenza.

Non per nulla, una tra le varie informazioni basilari per capire il tema, è propriamente dato dal fatto che, tanto i Bitcoin quanto le altre criptovalute, sono valute virtuali indipendenti. Cioè, a differenza dell’euro oppure del dollaro, per esempio, non seguono le regole di una Banca Centrale. Inoltre, non si basano sull’intervento degli istituti bancari.

La tecnologia blockchain, così fondamentale per lo sviluppo dei Bitcoin e delle altre criptovalute, è stata, tra l’altro, sviluppata proprio per crittografare le transazioni e proteggerle dalle minacce provenienti dall’ambiente virtuale. Un esempio, sono gli attacchi hacker, che, sfortunatamente, sono sempre più comuni in tutto il mondo. Attraverso la cosiddetta blockchain, quindi, si dispone di una tecnologia che funziona come un libro virtuale che compila tutte le informazioni e le rende pubbliche.

Pur garantendo sicurezza e trasparenza nel trading con valute virtuali, blockchain non espone gli utenti. Ciò significa che i record effettuati sono anonimi e, di conseguenza, si può fare affidamento sulla privacy. Molti investimenti o operazioni di speculazione che utilizzano valute virtuali vengono effettuati attraverso piattaforme web.

Queste, pertanto, svolgono un importante ruolo di mediazione e di relazione tra acquirenti e venditori di Bitcoin e criptovalute. Indubbiamente, un modo per investire e operare con una maggiore tranquillità. Se i Bitcoin sono stati lanciati come la prima valuta virtuale e sono, attualmente, ampiamente utilizzati sul mercato, successivamente, sono emerse molte diverse altre tipologie di criptovalute, le quali possono essere utilizzate nelle transazioni, inclusi investimenti o speculazioni.

Per un quadro più ampio e maggiormente esaustivo visita questo link.

Uno dei principali vantaggi nell’investire in Bitcoin e criptovalute, è il fatto che le informazioni di pagamento e le altre transazioni effettuate con le monete virtuali non possono essere carpite. Di fatti, non è necessario offrire come, invece, avviene per le altre valute, i dati della propria carta di credito per gli acquisti online, ad esempio. Coloro che adoperano Bitcoin oppure le altre valute virtuali, utilizzano una sola chiave pubblica e una chiave privata nelle operazioni. Anche la velocità delle transazioni e i loro bassi tassi possono essere citati come vantaggi.

Il fatto che le criptovalute non siano controllate da alcun istituto bancario o governo, è considerato un altro punto positivo. In effetti, non c’è alcuna possibilità che un governo possa andare ad interferire con le loro quotazioni, dato che Bitcoin e criptovalute, dipendono direttamente dalla legge dell’offerta e della domanda. In estrema sintesi, non ci sono politiche economiche che possano andare ad influenzare direttamente i prezzi delle criptovalute.

Questo può, dunque, essere un vantaggio per coloro che cercano più libertà rispetto al tasso di cambio. Questo interessante scenario, si verifica perché le scansioni crittografiche sono decentralizzate e solo il proprietario stesso ha il controllo su di esse. Se, ad un certo punto, c’è un divieto nel paese sulle valute virtuali, coloro che le possiedono possono scambiarle online in mercati in cui sono legalizzate.

Un altro punto importante, è che le criptovalute sono esposte alla variazione di cambio, proprio come una qualsiasi altra valuta. Con le variazioni di prezzo, le persone possono trovare opportunità per investire o speculare. Tuttavia, vale la pena notare che, il fatto che le valute virtuali siano decentralizzate e non regolamentate, può far temere molte persone. In generale, non è noto con certezza chi sia il responsabile della creazione di ogni criptovaluta. Tuttavia, le unità potrebbero non essere così rischiose come sembrano.

È importante notare che esistono misure di sicurezza per l’uso di valute virtuali. La tecnologia blockchain è la principale. Altrettanto importante, è ricordare che ogni Bitcoin e criptovaluta ha un codice univoco, il quale viene ad essere identificato attraverso un numero specifico e solo il proprietario è autorizzato a effettuare transazioni con esso. Andando a concludere, sebbene anonime, tutte le mosse di criptovaluta vengono registrate sulla blockchain.